Rionero Sannitico su “Primo Piano Molise”
Primo Piano Molise ha pubblicato, qualche giorno fa, questa notizia.
Dal testo si evince che il Comune “si trova a fare i conti con le difficoltà dovute ad un eccessivo indebitamento”, tuttavia continuando nella lettura si tiene a sottolineare che trattasi di “una procedura assolutamente regolare”.
Ieri pomeriggio l’articolo è stato oggetto di diverse discussioni, qualcuno ha ribadito che s’intende inoltrare una sorta di “smentita” al fine di rimarcarne la “non straordinarietà”, altri sostengono che una simile situazione sia dovuta al lascito delle precedenti amministrazioni.
Si dia inizio al dibattito… qualora lo ritenesse opportuno.
Mi piace(0)Non mi piace(0)
Avevo detto che avrei risposto con più calma, ma visti gli ultimi commenti mi sembra anche superfluo farlo.
Sono contento che Marghe non si tiri indietro, mi dispiacerebbe che divergenze prettamente politiche continuino a spaccare il paese, dopo tutto ciò che abbiamo detto e fatto.
Riguardo alla parola "censura" reputo che, nel momento in cui si dovessero moderare dei messaggi, termine più appropriato non potrebbe esistere.
Voi che siete autori, potete leggere i commenti che ho preferito non pubblicare in quanto:
1. provengono da anonimi
2. non conducono a nulla in un "dibattito serio e costruttivo"
3. sono "decisamente" offensivi
L'aggettivo "imbecille", così come hanno già spiegato sia Ferdinando che lo stesso Vincenzo, non mi sembra che sia particolarmente offensivo e degno di moderazione, a mio avviso esistono altri termini ben più forti e volgari di un vocabolo che è presente anche nei dizionari italiani.
Condivido in pieno ciò che ha scritto Alfonso e lo ringrazio per l'appoggio.
Vorrei altresì ricordarvi che ho pubblicato commenti anonimi che non erano particolarmente "delicati" nei miei confronti bensì ben più "duri e diretti", sebbene non ritenuti "volgari", pertanto non vedo per quale motivo dovrei usare due pesi e due misure a secondo del soggetto in esame.
Oggi qui a Rio è davvero una splendida giornata... godiamoci questo sole e cerchiamo di rassenerarci l'animo con questa meraviglia di paese.
Un abbraccio a tutti
Ade
Buongiorno,
ho letto i vari post e sinceramente penso che è meglio essere si poco diplomatici, ma sinceri. Io apprezzo di più chi mi da del "cgln" in pubblico, piuttosto che quello che davanti è "diplomatico" ma poi alle spalle ne dice di tutti i colori.
Questo perchè il confronto diretto, seppur duro e colorito, è sempre un qualcosa di positivo.
La diplomazia non va confusa con "falsità".
Pertanto invito tutti Voi, amici e nemici, parenti e non, ad esser SINCERI ed EDUCATI nei modi e nelle espressioni.
Evitiamo di fare Gossip ed Apostrofare le persone alle spalle; è necessario avere il coraggio di confrontarsi col prossimo cercando di comprendere anche il suo punto di vista (dicesi apertura mentale).
Saluti
Grazie sindaco, hai ragione non e' il caso di tirarsi indietro, anche se per me che sono forse un po' troppo formale, la difficolta' nasce quando sentendomi parte del gruppo di tutti noi che scriviamo su rio24 non mi riconosco in talune espressioni forti o magari ne temo le conseguenze.
Non capisco Adelio perche' parli di censura non mi sognerei mai neanche di pensare di censurare il pensiero di qualcuno, figurarsi quello di Vincenzo che fra l'altro ha risposto in modo carino; Tali aggettivi aggiunti ad una forte critica, ritengo che siano una forma di provocazione che puo' dare inizio ad un confronto esplosivo a catena, magari sbaglio ma lo eviterei. Proponevi un sondaggio in merito, sarei curiosa di vedere cosa ne esce fuori.
Oggi mi chiedevo perche' il nostro sindaco cita frasi celebri, ho avuto la risposta: sono diplomatiche.
Vi sono uomini che con le parole hanno cambiato il destino di una nazione, vi sono uomini che con una parola hanno condannato a morte, parole, che cosa sono in fondo le parole, qualcosa che vibra per frazioni di secondo nell'aria e poi scompare.
Mi unisco ad Adelio nel fatto che il sito è nato per dare la possibilità a tutti di scrivere e dire ciò che pensa e non di certo per mirare a "miglior sito nazione". Se chi dice imbecille usa parole forti allora il nostro attuale capo di governo che ha dato dei cog..... alla gente cosè??
Su dai non prendetevela per qualche parola colorita
se si sono finite le argomentazioni è un conto.. se ci si vuole attaccare davvero al cavillo e al capello ( cosa che va tanto di moda nel nostro paesino) è altra cosa.
non credo di aver usato termini forti, anche perchè chi mi conosce sa che se mi impegno di termini forti ne potrei tirar giù a piacimento.
la mia non era un'offesa, ma con questo non mi celo dietro un atteggiamento di buonismo, che francamente non mi appartiene.
se io dico che un nero non merita diritto di voto, non sono una persona che ha detto una cosa forte, sono un imbecille.
se mi ostino a ribadire una cosa sbagliata, davanti la mera costatazione dei fatti che mi evidenzia il contrario, sono un imbecille.
ora, non credo nè di aver fatto nomi nè di aver provocato nessuno.
se devo dire ciò che non penso ok.
il mondo è pieno di gente che non sempre brilla di buon senso, me compreso, e che non ha la briga nè di ascoltare nè di capire che ogni tanto dice qualche corbelleria.
pensiero mio.
denunciatemi pure, ma di certo non mi scuso per dire quello che penso.
anzi, certe volte mi accorgo che anche confrontarsi con talune persone è tempo perso.
magari per loro la cosa è reciproca
ah, per chi avesse la coda di paglia, non è gente del sito.. altrimenti non starei qui a rispondere.
"imbecille" deriva dal latino imbecillis, variante di imbecillus (debole), anche se ci sono tanti imbecilli forzuti...
Io ho capito perfettamente il senso della frase di Vincenzo e non mi offendo minimamente, simpatica la sua affermazione sul defibrillatore, un po' forte quella sull'imbecille. Ma non mi sembra il caso di dare tutto questo peso ad un termine che, rispetto a tanti altri che sentiamo ogni giorno anche attraverso i massmedia che hanno risonanza maggiore del sito R24h, non è poi così scandaloso! Pirandello ha scritto un libro, Costanzo dice che la mamma di tali soggetti è sempre incinta... perché adirarsi tanto!
Margherita: si è fatto già così tanto in poco tempo su questi schermi, non si può uscire di scena per un vocabolo.
Scherziamoci su come in quel film in cui si diceva: "Tu sei ignorante nel senso che ignori; e tu sei imbecille nel senso che imbelli!"
Buongiorno a tutti,
al momento non posso rispondere degnamente, pertanto rimando a domani.
Vins, non ho alcuna intenzione di cancellare il messaggio, per fortuna non viviamo ancora in stati come la Cina o l'Iran in cui vengono applicate sistematicamente delle censure, R24h non nacque con questo scopo, anzi... proprio per il contrario.
Per Marghe, avere un riconoscimento ufficiale tramite link sul portale comunale non è mai stato una mia ambizione personale, se ciò comporta avere un campo d'azione minore rispetto alla piena libertà, ne faccio vivamente a meno.
Per il momento un bacione a tutti.
A.F.
ops.. misà che devo pensare a voce più bassa la prossima volta, non vorrei che mi arrestino il sindaco per colpa mia.
vabbè, pazienza.
ade togli il commento se lo ritieni opportuno.. anche se io non ho fatto nomi. Se poi uno si sente chiamato in causa... eh.
Salve, ho chiesto ad Adelio in forma privata di moderare i commenti che riportano insulti, mi risponde che chi e' regolarmente registrato si fa carico delle responsabilita' insieme al proprietario del portale, cioe' lui, io rispetto le decisioni altrui ma mi astengo dal continuare a scrivere su rionero24ore, nonostante sia stata io a chiedere al nostro attuale sindaco di collegarlo al sito ufficiale ed aver candidato lo stesso a miglior sito nazionale, di aver invitato ripetutamente a scrivere chi diceva che era un sito "di parte" per fare in modo che vi fosse maggiore partecipazione, tutto questo perche' credo che sia un mezzo attuale per la comunicazione ma non condivido il modo in cui si scrive e per la precisione utilizzando parole tipo "imbecille", non siamo nella nostra sala consiliare o al bar o in piazza, dove ci si scambia oponioni con parole anche forti, abbiamo una visibilita' internazionale e se si viene meno alla normale etica comportamentale io mi astengo dal continuare.
Con grande dispiacere vi saluto tutti e colgo l'occasione per ricordare ad Adelio che anche il nostro sindaco Dott.Ferdinando Carmosino e' responsabile per quanto pubblicato in quanto vi e' un collegamento al sito ufficiale.
Mi sono impegnata nell'essere al di sopra delle parti per Rionero Sannitico e con rionero24ore ma non posso continuare a queste condizioni, e' un modo di scrivere che non condivido e vi ricordo che cosi' non si scrive neanche su testate importanti nazionali, senza presunzione ma con l'umilta' di chi sa che non e' giusto offendere pubblicamente in forma piu' o meno diretta.
http://www.scribd.com/doc/26934081/Delibera-Di-Giunta-n-3-Del-5-Gennaio-2010
ho letto tutti i post d'un fiato.. e qualcuno mi ha fatto annuire.. altri ridere, altri pensare un pò più seriamente.
ci possiamo girare attorno, difendere gli indifendibili e dire tutte le boiate che vogliamo.
l'anticipo di cassa è come un colpo di defibrillatore su un cadavere morto da 3 giorni.
chi dice che sia una cosa normale è un emerito imbecille.
se chi lo dice riveste una carica contabile o amministrativa è imbecille all'ennesima potenza.
se si chiede un anticipo sullo stipendio vuol dire che lo stipendio è già finito.. ma se poi c'è anche un mutuo da pagare sulle spalle.. si finisce in fallimento.
altro che ordinaria amministrazione..
:ahah11
Concordo Ade, quando una procedura diventa prassi forse e' il caso di riflettere, daltronde la crisi volge al termine si spera. Ma Ade forse la corte dei conti fa come la pubblicita' per le medicine ... potrebbe avere seri effetti collaterali si raccomanda di leggere il foglio illustrativo ... roba da matti facciamo indigestione di "pallette" e se il medico non ce le prescrive e ci manda a passeggio magari diciamo che non e' bravo. Ma e' tutto da verificare
Ciao Marghe, stasera ho il cervello un pelino più libero rispetto a ieri.
A prescindere dal fatto che le anticipazioni di cassa siano consuete o meno in diverse realtà quali la nostra e che la prassi risulta completamente regolare senza alcuna eccezionalità, ciò che volevo dire è che a mio avviso non è mai un buon segno il fatto stesso di dover, per necessità, chiedere qualcosa in anticipo.
Per come la vedo io indica un temporaneo malessere economico, per questo avevo detto che posso capirlo per alcuni anni, ma non lo concepisco se si ricorre sistematicamente ad esso.
Riguardo al condizionale vorrei dire che la Corte dei Conti non ha condannato, bensì fatto un richiamo. Se il tutto non dovesse prestare particolare attenzione, non vedo per quale motivo una Corte si dovrebbe scomodare così tanto.
Stavo rispondendo, ma ho preferito cancellare il commento... sono due le cose, o mi esprimo male, o dall'altra parte non si vuol recepire il concetto, ma in entrambi i casi è inutile continuare, per il momento c'ho cose più importanti da fare.
un bacione a tutti
Ade
Bene Adelio, non mi attacco sui numeri senza motivo, sono di fatto il nocciolo della questione.
Parlando quindi di percentuali si riportano le parole " la corte dei conti ha bacchettato" ad una dimensione meno teatrale e' piu' realistica del paragone fra i due comuni. Per "normale" si intende in genere il contesto in cui l'argomento va discusso, in questo caso possiamo forse dire che l'economia mondiale soffre per la crisi economica dall' anno 1998/2000. Quindi siamo come comune nella norma nell'utilizzare una convenzione che peraltro non e' niente di piu' che un prestito erogato e richiesto a ragion veduta per far fronte alle prime spese di inizio anno. Per quanto riguarda la nota in data 7 aprile mi sembra di ricordare che il condizionale "potrebbe rappresentare" di fatto non e' l'affermazione di una certezza che verrebbe altresi' espressa nel termine "rappresenta". Per quanto riguarda la definizione "comune virtuoso" non entro nel merito ma vado ancora una volta al nocciolo del problema rispondendo che nel passato si e' utilizzato un metodo per amministrare cosi' come oggi se ne adopera un'altro, entrambi piu' o meno condivisibili.
Bene scherzi a parte e' doveroso da parte mia rettificare : la segretaria rispondeva dicendo che ad inizio di anno si e' sempre chiesta l'anticipazione, che sia "ordinaria amministrazione" e' stato un mio modo di riportare la notizia ... Ronin ma cosa c'entrano i pittori e l'eldorado? mi dici chi sei mica hai paura ?
Hai ragione Marghe, non l'avevo visto... la proporzione c'è tutta, ma ti attacchi sul numero senza prendere in esame neppure una virgola de "LA CORTE dei Conti ha bacchettato...." che poi è il cuore del discorso... scelta curiosa...
Dato che mastico bene i numeri, chiedo invece a voi cosa significa la seguente frase in italiano:
"L’anticipazione di tesoreria (o di cassa) è prevista dal Tuel, D. Lgs. 267/2000, per poter far fronte a pagamenti urgenti ed indifferibili in situazioni di carenza temporanea di disponibilità liquide."
fonte http://217.12.186.44/maurobellesia.it/Articoli_BM/013_anticipaz_tesoreria_AI_8-05.htm
Quindi dato che scrivi "si tratta di ordinaria amministrazione", ne deduco che Rionero è sempre e costantemente in situazioni di "carenza di temporanea disponibilità", ma dato che da qual che mi ricordo dalle scuole medie/superiori il termine "temporaneo" si riferisce a qualcosa di non continuativo, non credi che cozzi un pò con la definizione di "ordinario"?
In più, visto che si vuol far passare il tutto come un qualcosa di più che normale, vorrei anche chiedere come mai, cercando su google "corte dei conti rionero sannitico", come primo risultato esca una DELIBERAZIONE n.17/2009/PRSE della Corte dei Conti nella quale si richiama il Comune di Rionero Sannitico, in data 7 aprile 2009, a ricordare come la presenza di debiti fuori bilancio possa rappresentare una seria minaccia agli equilibri di bilancio dell’Ente
Ed ancora, come secondo risultato, con Delibera n. 139/2006 del 18 dicembre 2006, ancora la Corte dei Conti osserva che dal bilancio di previsione 2006 approvato dal Comune di Rionero Sannitico risulta una discordanza tra i dati contenuti nelle previsioni di entrata
Non sarò certo un luminare politico, ma non mi sembra che tutte queste considerazioni, unitamente alla relazione del revisore dei conti, facciano di Rionero Sannitico un comune "virtuoso"... ma magari mi sbaglierò.
....che ha gli stessi abitanti di Montalto!
che ha 1062 abitanti in meno di Rionero!
che 2+1+9= 12 1+2= 3!
A parte gli scherzi è chiaro che il ricorso alle anticipazioni avviene nel limite di 1/4 del totale dei primi 3 titoli delle entrate riferite al precedente consuntivo.
Presumibilmente per rionero il totale delle entrate correnti si aggira sugli 800.000,00 euro.
A Cornovecchio ci saranno presumibilmente entrate correnti nell'ordine di 1/5 di quelle di rionero.
Ma senza fare tanti calcoli resta il problema di fondo che una richiesta di anticipazione di cassa viene effettuata solo quando ci si trova in emergenza a causa delle casse vuote e per far fronte al pagamento degli stipendi dei dipendenti o al pagamento delle bollette di luce e gas.
Non è un dato di fatto non è ordinaria amministrazione per stessa definizione normativa.
In un Comune sano non ci sarebbe bisogno di ricorrere a nessun prestito dal tesoriere...ma noi siamo a Rionero nell'era del dissesto anche se qualcuno ci dipinge questi tempi come l'Eldorado!
Il comune di Cornovecchio ha 219 abitanti, voi che siete bravi a fare i conti cosa ne deducete?
"LA CORTE dei Conti ha bacchettato i comuni di Cornovecchio" per 47mila e 419 euro???
Ottimo... e per noi che ne abbiamo richiesti 227.000 ? Sono quasi 5 volte tanto...
Alla faccia del bicarbonato di sodio!
Complimenti alla segretaria!
Perché se questa me la chiama ordinaria amministrazione allora ci sono le premesse per un altro dissesto!
Il ricorso sistematico alle anticipazioni di cassa non è mai da salutare con la banda e i fuochi pirotecnici perché alla lunga può creare problemi di equilibrio al bilancio.
Lo stesso revisore Dott. Gentile Lino Nicola alla pag. 16 della famosa relazione sul dissesto scrive così al punto 5) …”l’ente fa costantemente ricorso alle anticipazioni di tesoreria di notevole entità con conseguente gravosa onerosità a suo carico”. Tale fattispecie rappresenta il segnale di una situazione FORTEMENTE CRITICA…..”
Del resto su queste somme bisogna pagare pure gli interessi che ovviamente sono a carico della collettività.
La stesa Corte dei Conti ammonisce con il cartellino giallo gli amministratori che fanno un uso sistematico delle anticipazioni di cassa.
A tal proposito vi segnalo un articolo che rende bene l’idea:
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/lodi/2009/08/02/213285-anticipazioni_cassa_corte_conti_bacchetta_comune.shtml
Bungiorno a tutti, ero alla riunione dei Comuni dell' Alto Volturno venerdi' 26-02-2010, e' stato chiesto alla segretaria se l'anticipazione di cassa era una novita', la risposta e' stata che si tratta di ordinaria amministrazione, cioe' che ogni anno puntualmente viene fatta questa anticipazione,c'e' poco da dibattere e' un dato di fatto. Si tratta di pura amministrazione.
... Direttore ... :ahah4
Ciao Marco!
Dici bene, trattasi dei contributi compensativi per i minori introiti relativi all’ICI 1^ abitazione.
Il fondo totale per il 2010 si aggira intorno ai 3.364 milioni di euro sostanzialmente equivalenti a quelli stanziati per il 2009.
I contributi compensativi dell'ICI 1^ casa, erogati al nostro comune per il 2009, sono pari ad € 39.352,28.
Per la precisione € 12.510,40 in data 15.06.2009 e i restanti € 26.841,98 in data 27.11.2009.
Per avere un quadro d'insieme dei trasferimenti erariali, ho inviato una tabella excel al Direttore di R24ore dove c’è il quadro completo dei pagamenti effettuati dallo Stato centrale a favore del comune di Rionero per l’anno 2009 e parte di quelli già erogati per l'anno 2010.
In riferimento alle entrate Ici avevo letto qualche mese fa che la legge finanziaria 2010 avrebbe previsto un trasferimento di somme dallo Stato ai comuni in sostituzione delle entrate derivanti dall'imposta sugli immobili...però se non sbaglio la finanziaria non era ancora stata approvata. Qualcuno conferma? Sarebbero entrate abbastanza consistenti, soprattutto per un comune che piange sulle casse svuotate...
Poi per la regolarità dell'anticipo di cassa non saprei, il discorso ruota sempre intorno allo stesso punto (x colpa di chi chi chi chi chicchicchirichi??)