23
Posted 15 maggio 2010 by Adelio Fioritto in News
 
 

Domenica 16 Maggio: Concorso nazionale corale presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno


Leggo e riporto dall’amico Michele Visco, del portale Colli al Volturno (clicca qui), la notizia di un concorso nazionale corale  “Premio Schuster”, che si terrà Domenica 16 maggio nella seconda edizione, riservata ai soli gruppi corali italiani.


“Riparte con grinta e vigore la stagione di appuntamenti proposti dall’associazione turistica Pro-loco di Rocchetta a Volturno guidata sapientemente dal presidente Antonio Virgilio.
Domenica 16 maggio appuntamento con la seconda edizione del concorso corale nazionale “Premio Schuster”.
La manifestazione canora, riservata ai gruppi corali italiani, si svolgerà presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno e vedrà la partecipazione di cori provenienti da tutto il territorio nazionale, numerosi quelli che hanno già comunicato la loro partecipazione.
Tre le categorie in gara:

  • categoria A gruppi corali femminili, maschili o misti con o senza accompagnamento strumentale (programma libero, durata massima 20 minuti);
  • categoria b gruppi corali femminili, maschili o misti con o senza accompagnamento strumentale (programma libero con obbligo di esecuzione di derivazione gregoriana)
  • categoria c dedicata alle voci bianche.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 9 le audizioni che saranno pubbliche e aperte a tutti gli interessati.
Alle ore 13 ci sarà l’intervallo e nel primo pomeriggio riprenderanno nuovamente le audizioni.
Alle ore 18 santa messa all’interno dell’Abbazia e alla 19 proclamazione dei vincitori con premiazione e concerto dei cori vincitori.

Sono previsti tre premi per ogni categoria.
Al primo “Premio Schuster” andranno euro 1.500 e la possibilità di esibirsi in un concerto nel mese di ottobre 2010 presso l’Abbazia di San Vincenzo, al secondo mille euro (targa e diploma) ed al terzo 500 euro (targa e diploma). La commissione che esaminerà i vari cori in gara sarà composta dal direttore artistico del concorso la professoressa Alessandra Rossi (conservatorio L. Perosi di Campobasso), dal presidente reverenda Madre Miriam Benedicht, dal maestro Antonio Colasurdo, dal maestro Giuliana Sidotti e dal maestro Maria Trillo.”

Mi piace(0)Non mi piace(0)

Adelio Fioritto