14
Posted 16 giugno 2010 by Adelio Fioritto in News
 
 

Un pò di chiarezza sulle procedure di registrazione di Rionero24Ore


A distanza di quasi un anno, ci troviamo ancora una volta a dover discutere sulla modalità con cui vengono inseriti i vari commenti e sul perchè alcuni di essi vengano moderati rispetto ad altri.

E’ doveroso allora un mea-culpa in quanto, con molta probabilità, se a distanza di così tanto tempo le regole ancora non sono chiare, è solo ed esclusivamente colpa mia che non sono riuscito a spiegarmi bene.

Sotto la sezione “info”, presente in alto alla pagina, è presente un sotto menù denominato “etiquette”.

Com’è ormai divenuta consuetudine, l’etiquette specifica le modalità con cui viene gestito il sito, un pò come le famose “guide” che ritroviamo in un prodotto appena acquistato.

All’interno di essa, troviamo il seguente estratto:

———————-

Rionero24ore: Un portale totalmente libero

Chiunque può inserire articoli (con registrazione) divenendo, pertanto, “autore”, l’unico prerequisito richiesto è la validità dell’identità per mezzo di registrazione seguita da autenticazione.
Chiunque può inserire commenti (senza registrazione), fermo restando che ci si avvale della facoltà di rimuoverli nel caso in cui venisse meno la normale “etiquette” che caratterizza un dibattito serio e costruttivo, nonché legale.

– Tutto questo, cosa significa?
Rionero 24 Ore è un portale libero, significa che chiunque può inserire articoli, immagini, documenti e video.
Per poter fare ciò, tuttavia, si richiede che ci si registri con dati veritieri al fine di preservare non solo la serietà del progetto, ma anche come forma di garanzia in termini legali.
Per commentare, invece, non è richiesta alcun tipo di registrazione, tuttavia i vari messaggi non verranno pubblicati in tempo reale in quanto saranno soggetti a moderazione.
Se da un lato tutto ciò può sembrare una limitazione, in realtà non è altro che un’ulteriore forma di rispetto verso coloro che prestano ordinario servizio per la collettività in prima persona.

– La registrazione è soggetta alla veridicità dei dati?
Assolutamente no.
In tal caso, l’utente sarà registrato con uno pseudomino da lui scelto in fase di registrazione, ma non potrà inserire articoli.

– Perchè registrarsi se non posso inserire articoli?
L’utente registrato può usufruire di diversi servizi che altrimenti non sarebbe possibile utilizzare.
Prima di tutto vi è la comodità di ricevere, in tempo reale, tutte le ultime notizie riportate sul portale.
Secondariamente potrà usufruire della chat presente su Rionero 24 Ore, utile strumento di comunicazione in real-time.
Quest’ultima si presenta molto simile a quella offerta da Facebook, ma la valocità di risposta è decisamente migliore.

———————-

Ricapitolando, quindi, abbiamo 3 principali forme di partecipazione al portale

  1. utente registrato con dati che ne esplicitano la veridicità

  2. utente registrato con uno pseudonimo in cui non è richiesto indicare il proprio nominativo

  3. utente anonimo, vale a dire non registrato al portale

Il primo sarà denominato “autore” e potrà inserire autonomamente tutto ciò che reputerà opportuno. In questo caso, articoli, immagini, documenti, video e quant’altro, i commenti non sono messi nella coda di moderazione in quanto sussiste la registrazione.

Il secondo non potrà inserire articoli, ma potrà postare commenti senza alcun tipo di vincolo e moderazione.

Il terzo potrà commentare, ma dato che trattasi di “anonimo” è vincolato alla moderazione del messaggio.

Ora giungiamo ad alcune considerazioni decisamente più importanti.

Molte volte, forse troppe, è stato riferito che i contenuti sono di parte. A tal proposito vorrei ricordare a tutti i visitatori e gli utenti del sito che il portale è “totalmente libero”, ciò significa che se ipotizzando ci fossero ad esempio 2 utenti registrati che volessero inserire degli articoli anche altamente faziosi, capireste bene che l’ago della bilancia (a detta di alcuni) si sposterebbe decisamente verso l’altra parte, quindi è solo ed esclusivamente un problema organizzativo o, se vogliamo, di “tattica” politica. Nulla vi è stato vietato, se lamentate una certa carenza di rappresentanza, è solo ed esclusivamente colpa della vostra mancata partecipazione (attiva).

Ancora… come viene riferito al “Perchè registrarsi se non posso inserire articoli?“, è chiaro il messaggio che si vuole mandare. Cari anonimi, a volte bisogna anche saper leggere tra le righe. Vi costa così tanto crearvi un’email che non vi identifica direttamente e registrarvi al portale? In questo modo potreste inserire commenti senza alcuna coda di moderazione; essi sarebbero pubblicati direttamente.

Verrebbe da chiedersi, allora, del perchè in forma “anonymous” la pubblicazione non avviene in tempo reale… presto detto. Solo ed esclusivamente come forma di garanzia verso chi gestisce il sito.

Come ben sapete, per tutto ciò che viene pubblicato sussiste una responsabilità penale ed una responsabilità per negligenza. La responsabilità penale tocca solo ed esclusivamente l’autore del post, sia esso un commento o un articolo, mentre l’amministratore del portale sarebbe soggetto alla famosa responsabilità per negligenza, che può essere giudicato per il mancato controllo (negligenza) e/o la mancata rimozione del testo che lede diritti o immagine e dignità di terzi.

Per una chiarificazione vi rimando ad un articolo decisamente ben fatto ed esplicativo:

http://punto-informatico.it/1647198/PI/Commenti/blogger-responsabilita-quanto-pubblicano.aspx

Altra domanda alla quale verrebbe da rispondere allora è la seguente:

Ma se è solo l’autore del commento a rispondere penalmente, perchè allora moderare chi non si logga? Perchè, sebbene la polizia postale riesca tranquillamente a risalire all’identità di un commento anonimo (sempre, non solo su r24h), sarebbero agevolati dal fatto che l’email, per quanto fittizia possa essere, viene comunque registrata e gestita dal provider al quale la si richiede, quindi è un’ulteriore traccia utile ai fini della denuncia.

Questa forma di protezione ci permette di non moderare i commenti di utenti registrati con identità false, pubblicandoli direttamente.

Al momento Rionero24Ore ha 30 utenti: 4 Amministratori, 23 Autori e 3 Collaboratori.

I 4 amministratori siamo io ed Alfonso con due registrazioni separate (tramite facebook connect e ed email normale), i 23 Autori sono tutte persone che si sono registrate con dati veritieri ed i 3 Collaboratori sono i famosi anonimi che hanno inserito email non riconoscibili.

L’email è essenziale non tanto per me quanto amministratore, quanto per la gestione al sistema delle proprie credenziali di accesso (username e password). La password, infatti, viene spedita direttamente all’email specificata, se questa non esiste non avrete mai l’acceso al sito. Tuttavia, torno a ribadirlo, se oggi creassi una casella di posta stile “pinturicchioGoal@virgilio.it” e mi registrassi al portale, tutto filerebbe liscio e potrei accedere senza apparire nella coda di moderazione.

Con questo articoletto spero di avervi spiegato un po’ meglio come stanno le cose, probabilmente l’avrei dovuto fare parecchio tempo fa.

A presto

Adelio F.

Mi piace(0)Non mi piace(0)

Adelio Fioritto