31
Posted 20 ottobre 2009 by Adelio Fioritto in Politica
 
 

Eternit a Rionero Sannitico


eternit

Vorrei prendere spunto da un articolo pubblicato sul “Nuovo Molise” intitolato: “Lastre di eternit tra i rifiuti” del 20/09/2009 ( link dell’articolo disponibile qui).

Non è  certo recente la notizia che nel nostro paese, in zone “casette”, ci siano ancora lastre di Eternit tra i rifiuti, taluni dicono anche sotto terra, che “in Italia sono fuori legge dal 1992”.

“Una pericolosità, quella dell’amianto, che aumenta nel caso in cui le lastre si dovessero spaccare in pezzi più piccoli. Le polveri, infatti, potrebbero “volare” nell’aria e creare molti problemi alle vie respiratorie.”

A tal proposito vorrei chiedere se sul Comune è in corso un procedimento atto in tal senso, anche nel centro abitato, dove ho avuto modo di constatarne la presenza.

Da quel poco che ho potuto capire, lo smantellamento non è certo economico, non tanto per l’operazione in sè, quanto per il trattamento che tale materiale dovrà subire in seguito per renderlo inoffensivo.

Tuttavia, per quei beni privati, il costo ricadrebbe sul singolo cittadino, quindi l’amministrazione non ha di che preoccuparsi.
Penso che un’ordinanza Comunale possa risolvere in parte questo problema, sarà certamente una decisione “impopolare”, ma con la salute dei bambini, nonchè di tutta la popolazione, non si possono fare sconti di alcun tipo.

Mi piace(0)Non mi piace(0)

Adelio Fioritto