23
Posted 3 febbraio 2011 by Adelio Fioritto in Politica
 
 

Rionero in Halley… e la privacy?


Non conosco la piattaforma Halley sulla quale si appoggia il sistema informativo del nostro Comune, ma sono sicuro che qualche campo inerente la privacy sia stato contemplato.

Ho letto un pò di sfuggitta le varie leggi che regolano il trattamento dei dati personali, ma a naso mi suona strano che possano essere pubblicati, così in chiaro, dati come nome / cognome / luogo e data di nascita / indirizzo di residenza, etc etc etc.

Intendiamoci, io sono e rimango per la “trasparenza”, ma intesa nell’ambito dell’apparato Comunale, non come “Grande Fratello” rionerese.

Dico questo perchè, sotto la sezione “Albo Pretorio”, sono stati pubblicati a mio avviso dati sensibili, mentre rimangono assenti pubblicazioni d’obbligo per legge quali “l’organigramma degli uffici corredato dal nominativo dei dirigenti responsabili, nonché il nominativo e l’ammontare della retribuzione dei dirigenti con incarico conferito ai sensi dell’art. 19, comma 6, del d.lg. 30 marzo 2001, n. 165, dei consulenti, e dei titolari di incarichi corrisposti (art. 54 d.lg. n. 82/2005 citato; art. 1, comma 593, l. n. 296/2006 citato).”, tassi di assenteismo, presenze, orari, etc etc etc.

Vi rimando il link da cui ho potuto trarre alcune considerazioni dal sito del Garante della Privacy.

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1407101#allegato1

Mi piace(0)Non mi piace(0)

Adelio Fioritto