Ferragosto 2012 – Fin quando tutto questo continuerà ad esistere…
Mi piace scrivere bene del mio paese, mi piace scrivere di un Rionero che non è spento e che non morirà mai; d’altronde in un paese di montagna tutti sanno che molte volte, specialmente di inverno, quando il camino appare spento la cenere nasconde e preserva la brace che in ogni momento, se smossa , può riattizzare il fuoco.
Fin quando l’amore di alcuni rioneresi per il proprio paese e propria soddisfazione li spingerà a donare il frutto del loro talento agli altri senza secondi fini, senza presunzione , senza rivendicazioni o paragoni con alcuno, ma solo per il piacere di riattizzare il fuoco nell’animo e nella mente e , senza fatui discorsi, dimostrare che il camino non è stato mai spento ma ha continuato a preservare sotto la brace il fuoco,
sin quando ci sarà qualcuno che ancora gioisce nell’ immaginare e realizzare avvenimenti che coinvolgano e possano aggregare per qualche ora il paese intero ,
fin quando tutto questo continuerà ad esistere Rionero sarà più forte del disfattismo generale che cerca di addormentare ed inaridire i cuori portandoli sulla via del nichilismo e del nulla.
Ieri 14 agosto la proloco di Rionero Sannitico, coinvolgendo nella gestione dell’avvenimento giovani ed adulti, ha offerto uno spettacolo di piazza presentato dai bambini del gruppo folcloristico di Forli del Sannio, mentre il pubblico numeroso ha potuto assaporare allo stesso tempo un pasto caldo e saporito. E’ stata una serata piacevole , vecchi amici si sono reincontrati ed hanno potuto raccontarsi un po’ della loro vita, i bambini sono stati al centro della festa, i giovani l’hanno sostenuta, gli anziani hanno goduto di tutto questo e ne hanno assaporato il profondo significato altrimenti non si spiegherebbe perché tutti ci siam ritrovati un po’ più sereni.
La proloco continua a meravigliarci con le sue iniziative che coprono tutto l’anno e per la sua capacità di auto sostenersi. GRAZIE DI TUTTO.
Mi piace rammentare che oltre la proloco ci sono altre iniziative degne di lode , come la squadra di calcio che da anni e solo per la caparbietà dei fratelli Di Geronimo Mario ed Antonio continua a frequentare i campi sportivi molisani. Sul valore sociale ed educativo dello sport si è scritto tanto e nulla è contestabile. Contano solo i fatti ed i fatti nascono dalla dedizione di chi toglie tante ore alla propria famiglia. Ma, aimè, pochi sono stati i riconoscimenti per l’impegno di tempo e danaro sostenuto da queste persone che hanno deciso di donare il loro talento alla comunità dei giovani . GRAZIE A VOI TUTTI.
Molte altre ancora sono le iniziative di volontariato civico, alcune conosciute come la organizzazione delle feste patronali, altre poco o per niente conosciute perché nella riservatezza è la loro forza. GRAZIE
Mi sia permesso un grazie particolare a Rionero 24 ore , dà voce al paese.
Sul Corriere della Sera del 15 agosto, nelle cronache a pg 26 è riportata la storia di un paesino, Ziano nel piacentino, chi può legga l’articolo, non siamo tanto diversi da loro. Il loro motto è “Piccoli al Centro”.
Buon ferragosto a tutti.
di Giuseppe Fioritto


Certo che Rionero continuerà a esistere, fin quando l'ultimo rionerese non andrà via. Ma ci credo poco. abbiam festeggiato i nostri Patroni in modo eccellente, ma quest'anno ho visto una collaborazione "corale" nell'organizzazione. chi si metteva a disposizione per una cosa, chi per un altra. Allora non è vero che Rionero smette di esistere. Forse smette temporaneamente quando persone ahime nascoste provocano dissidi, problemi e tante altre cattiverie. Tanto sappiamo tutti chi sono. Smette quando i politologi, esperti amministatori, studiosi onniscienti predicano in continuazione sul modo di gestire il paese, senza sapere che l' amministrazione di un paese non è una scuccurata di fagioli, ma lavoro, dedizione e come dice il Dr. Fioritto da me sempre stimato, sottrazione di tempo alla famiglia. senza poi contare i guardiapiazza che aprono la bocca, offendendo chi, spende energie non solo nel proprio lavoro ma anche nel bene comune, sia anche l'organizzazione di una semplice passeggiata ecologica. Anche noi del Comitato Feste abbiamo avuto dei problemi, come telefonate anonime, ispezioni al palco.....embè....quando tutto è in regola niente e dico niente può accadere Ecco quando Rionero smette di esistere Dr. Amico Di Vincenzo
... no words... è firmato Giuseppe Fioritto, non Adelio Fioritto e di certo non lo vive una volta alla settimana...
ogni tanto, non dico sempre, quel paio di neuroni che si muovono nel cervello cerchiamo di farli incontrare
FIRMATO : Adelio Fioritto
è bello vedere tanta positività da parte di chi vive questo paese per una settimana all'anno. ma piantatela...