0
Posted 25 luglio 2014 by Adelio Fioritto in Featured
 
 

Ebbene sì, anche io ho una vita ;-)

life
life

Credevo che il sito, una volta passata la tornata elettorale, cadesse nel dimenticatoio per altri cinque lunghi anni ed invece non è così. Si vede che da quando non lo seguo più c’è maggior fermento e la cosa di per sé non può che farmi piacere, iniziate a sentirlo vostro e dopo tanto tempo forse era anche ora 😉

Colgo l’occasione di un paio di telefonate ricevute per chiarire al meglio alcune posizioni già largamente espresse prima, durate e dopo il famoso 25 Maggio scorso: io non sono altro che un mero “operaio” del sito.

Il titolo di questa piccola riflessione, che non può certo essere paragonata ad un articolo o ad un editoriale, è abbastanza indicativo: come tutti voi, anche io ho una vita :-) Ciò significa che alle volte seguo, alle volte vado a rileggere alcuni commenti che mi vengono gentilmente segnalati ed altre volte, come in questo caso, lo riapro solo diverse settimane dopo perché… beh, sembrerà superfluo e stupido dirlo, ma non vivo con #Rionero24Ore sempre sotto il cuscino.

La scorsa settimana ho contattato il nostro Sindaco Minichiello per fargli i complimenti per l’arrivo della fibra ottica a Rionero, è una notizia a dir poco meravigliosa ed il fatto che sia passata così in sordina è quantomeno curioso. Lui mi ha gentilmente fatto notare, rispondendo alla mia domanda sul “come mai non mi fosse giunta nessuna comunicazione a riguardo”, che in realtà io le ricevo in tempo reale in quanto, sul “mio” sito, esse vengono riferite a suon di record.

Oggi il tecnico comunale Di Fiore mi chiama, con voce un po’ imbarazzata e forse nervosa, facendomi notare che qualche commento era a dir poco passibile di denuncia e che avrebbe provveduto pertanto in tal senso. Ho cercato di essere il più sereno possibile e mi auguro che sia riuscito a trasmetterglielo in quanto è con tutta evidenza che ciò che per me è palese e lampante agli occhi di molti non lo è… cercherò di spiegarmi meglio nel seguito.

Durante uno dei mille incontri avuti con gli allora candidati consiglieri Pasqualino D’Amico, Tommaso Coppola, Arnaldo Rossi e Luca Di Geronimo (se ho dimenticato qualcuno vi prego di scusarmi, non è per malizia, ma pura mancanza di memoria) si è discusso molto ed a lungo sul portale “totalmente libero” quale quello di Rionero 24 Ore.

Le accuse più ovvie e palesi sono ripetutamente le stesse: è di parte. Sono il figlio dell’allora candidato sindaco Giuseppe Fioritto, posizione che mi mette necessariamente sotto i riflettori quando scrivo. Ero e sono tutt’ora un fervente sostenitore che cinque anni fa andasse sostenuto Carmosino e non Minichiello per i motivi largamente esposti. Sono e rimango perfettamente convinto di tutto ciò che ho scritto e detto durante la campagna elettorale, così come sono altrettanto convinto che non avete ancora minimamente compreso appieno del significato di questo portale. Start Over Again.

 

Rionero24ore: Un portale totalmente libero

Chiunque può inserire articoli (con registrazione) divenendo pertanto “autore”, l’unico prerequisito richiesto è la validità dell’identità per mezzo di registrazione seguita da autenticazione.

Chiunque può inserire commenti (senza registrazione), fermo restando che ci si avvale della facoltà di rimuoverli nel caso in cui venisse meno la normale “etiquette” che caratterizza un dibattito serio e costruttivo, nonché legale.

 

Vi chiedo di scusarmi, io comprendo che in italiano il mio buon vecchio professore di Latino era solito assegnarmi un bel 3 seguito da altrettanti meno, ma spiegatemi di grazia cosa non è chiaro.

Rionero 24 Ore è un portale totalmente “libero”. Volete scrivere? Vi sto offrendo uno strumento più che valido per poterlo fare e non dovrete mai ringraziarmi per questo, ma non celate la vostra pigrizia od il vostro timore nell’essere esposti solo perché altri decidono di non vivere come voi.

Rionero 24 Ore non è di proprietà di Adelio Fioritto, sebbene ne sia il titolare solo in quanto qualcuno dovrà pur pagare il servizio di hosting. Rionero 24 Ore appartiene a tutta quella comunità che ha qualcosa da dire, da proporre. Rionero 24 Ore si rivolge principalmente agli abitanti del Comune di Rionero Sannitico in quanto portale focalizzato su di esso. Rionero 24 Ore è libero in quanto gli articoli non vengono filtrati, “solo” pubblicati e rimandati sui vari social network in maniera totalmente automatica ed indipendente, offrendosi ad un pubblico sicuramente più vasto rispetto a quanto possa farlo un semplice blog personale.

Mi si accusa di essere l’unico a scriverci sopra… benissimo. Allora perché non prendete carta e penna o, per meglio dire, mouse e tastiera e non iniziate a pubblicare voi stessi ciò che meglio ritenete opportuno? Così come dissi a Tommaso, è come dire che siccome io non leggo La Repubblica, essa debba cessare d’esistere. Come se non leggendo Schopenhauer, in quanto non condivisibile o semplicemente non interessato al filone, esso non sia valido o utile ad altri. La storia, per quanto possa sembrare agli occhi di molti arrogante e presuntuoso ciò che sto per dire, viene fatta da chi si espone costruendo qualcosa, non da chi osserva ed a seconda dei casi esprime giudizi, siano essi negativi che positivi. Essi al massimo saranno sicuramente utili e potranno guidarci verso nuove direzioni, ma non faranno mai parte diretta di quel processo di costruzione.

Tornado all’argomento principale, dato che come voi anche io cerco a fatica di farmi strada in questo mondo a dir poco selvaggio, ho inserito una nuova funzione – sotto ciascun commento – di “segnalazione” sul commento inappropriato. Dopo un ciclo di click esso passa automaticamente in moderazione ed allora dovrà essere mia premura intervenire per abilitarne o meno la visualizzazione. La rete, come è solito dire qualcuno, non la si può fermare, però qualche regola gliela si può anche dare, come ad esempio quella di saperla utilizzarla secondo coscienza.

Un caro saluto a tutti,

 Adelio Fioritto

Mi piace(2)Non mi piace(0)

Adelio Fioritto