0
Posted 7 ottobre 2014 by Adelio Fioritto in News
 
 

Il Cammino sulle Orme dei Sanniti

tratturo
tratturo

IL CAMMINO SULLE ORME DEI SANNITI

Il Primo Cammino creato in Molise su un Regio Tratturo.

L’associazione ATTRAVERSOILMOLISE ha realizzato nel 2014 la 2°edizione di  “Sulle Orme dei Sanniti”, primo Cammino organizzato lungo le vie della transumanza.
Dal 30 agosto al 7 settembre è stato ripercorso per 160 km il Regio Tratturo Castel di Sangro – Lucera, accompagnando i camminatori di Italia tra luoghi paesaggi e tradizioni ancora poco noti.
Trekking di 8 giorni che ha portato visibilità al nostro territorio, emozioni per i paesaggi attraversati, calore, allegria e accoglienza della gente conosciuta.
L’ideazione del Cammino ha seguito l’esplorazione in solitaria di Francesco Cimino, geologo, guida e soccorritore pentro, avvenuta nel giugno del 2012 che ha portato alla riscoperta dell’antico tracciato e alla nuova mappatura con rilevazione GPS.
Ma, ancor più, il Cammino sul Tratturo si è rivelato, nella sua originaria natura, un percorso di unione tra i diversi paesi che si snodano lungo il tracciato dall’ Abruzzo alla Puglia.

E’ attraverso l’esperienza concreta di “Sulle Orme dei Sanniti” ,  che gli enti e le associazioni di tanti comuni da Alfedena a Lucera, hanno potuto confrontarsi con il passaggio di viaggiatori curiosi e attenti, che hanno mostrato  reale interesse per un territorio ancora poco esplorato.

Questo Cammino è un modello di sviluppo territoriale che realmente sa interpretare la vocazione, la natura e la storia della nostra regione, un esempio concreto di attuazione del “turismo rurale”.
 Attraversare paesi, scoprirne le peculiarità e l’antica storia, incontrare gente, ascoltare testimonianze di vecchi pastori, protagonisti delle ultime transumanze, ha acceso il desiderio di condividere le bellezze del territorio in tutti i suoi aspetti naturali e sociali, di gustarne i sapori, di provare il piacere della fatica del viaggio.

Pronti per il 2015

“ATTRAVERSO IL MOLISE”
www.tratturocoast2coast.org 

Mi piace(2)Non mi piace(0)

Adelio Fioritto