Per soddisfare le curiosità
Riceviamo e pubblichiamo dal Sindaco di Rionero Sannitico, Tonino Minichiello.
Una volta su questo sito scrissi: c’è un momento per stare zitti e un momento per le parole.
Bene, credo che questo sia il momento di soddisfare le curiosità dei molti che leggono ma non scrivono, di quelli che non hanno ancora capito che le elezioni sono finite un anno fa e che sono sempre in campagna elettorale e di quelli che trovano il coraggio di esprimere la propria opinione solo nello scrivere, e magari anche in forma anonima, anziché confrontarsi con il sindaco bussando alla sua porta, oppure fermandolo per strada dove quotidianamente senza darsi arie e senza arroganza, come qualcuno ha detto, si incontra e confronta con i cittadini.
Ma veniamo ai fatti: senza entrare nel merito tecnico della questione e lasciando alla struttura competente la risposta, vi comunico di aver personalmente scritto una lettera sia all’ Ing. Di Vincenzo, che alla Dott.ssa Di Fiore.
In questa ribadivo la mia stima e la mia considerazione nei loro confronti, ciò però, fraintendendo le mie intenzioni, è venuto interpretato in altra maniera e ha fatto scatenare l’ingegnere in considerazioni e giudizi che non intendo certo commentare in questo luogo, in quanto appartengono a una sfera privata.
In ogni modo, in questo luogo pubblico voglio cogliere nuovamente l’occasione per ringraziare il signor Di Vincenzo, sia perché la mia stima nei suoi confronti è sempre stata talmente alta da aver pensato a lui come possibile collaboratore, sia perché nel caso specifico ha fatto rilevare che tecnicamente alcune procedure non sono state attentamente valutate e sufficientemente adeguate.
PRENDIAMO ATTO E AMMETTIAMO che, se anche in buona fede e nell’onesto tentativo di realizzare delle opere utili per la collettività, si sia operato con superficialità. Pertanto, conseguentemente, verranno effettuati tutti i passaggi necessari per RIPOSIZIONARE TALI OPERE.
Mi rivolgo ora al caro Peppino, al quale anche mi premere rispondere.
Rispetto a tutto ciò non ho nessuna difficoltà ad ammettere che l’ingegnere abbia tecnicamente ragione, come ho appena ribadito, però mi viene da chiedere e chiederti: quando tu affermi che lui ha ragione cosa intendi? Intendi forse quello che ho appena detto io e che forse bisogni rimuovere e poi nel caso riposizionare anche tutte quelle opere realizzate nel passato, sempre in buona fede e pensando di fare cosa utile per il paese, ma comunque non sufficientemente in linea con le norme?
Beh, da quello che ci siamo detti parlandone in comune mi è parso non condividessi questa mia posizione, o forse non ho capito io?
Te lo chiedo così pubblicamente perché l’intenzione, che a questo punto, è sempre meglio dichiararla apertamente ogni volta che ci si pronuncia, è quella di chiarire.
Sono sicuro che avremo modo di farlo, come, d’altronde, abbiamo sempre fatto. Sono infatti convinto che anche se ci è spesso capitato di fare considerazioni non condivise, abbiamo però sempre con lealtà e onestà dialogato e cercato un confronto diretto. Cosa che, a mio parere, sia la maggioranza che la minoranza dovrebbero sforzarsi di fare. Chiunque tenti di immaginare una maggioranza e minoranza non dialogante si sbaglia e cercherò in tutte le maniere, come ho fatto finora, di evitare che ciò accada.
Ribadisco che con questa minoranza ci sono momenti di partecipazione di confronto, anche se duri leali, lo dico non perché credo che la minoranza abbia bisogno di mie difese, ma perché trovo che alcuni attacchi siano ingiusti e voglio dirlo.
Concordo poi con quell’anonimo che dice: ”L’informazione politica deve avvenire prima di tutto in consiglio comunale, maggioranza e minoranza hanno l’obbligo e il dovere di informare la popolazione in quella sede”.
Io credo che questa sia la strada maestra: è nelle istituzioni che vanno prese le decisioni,
certo partendo e valutando tutte le proposte che vengono dai cittadini per poi decidere e assumersi la responsabilità di queste decisioni.
Ho sempre detto che le porte del comune sono aperte a tutti, che chiunque abbia proposte da fare le faccia liberamente, in quei luoghi però e apertamente! Attenzione non mettersi alla finestra aspettando chissà chi o chissà che cosa, senza mai proporre niente, abile solo a criticare con l’unico intento di creare solchi sempre più profondi tra le persone.
Spero che si capisca una volta per tutte che continuare con vecchi rancori, continuare a voler dividere e portare avanti battaglie solo per convincere e convincersi su chissà quale sia l’interesse della maggioranza di turno, insinuando falsità e facendo opinabili illazioni non fa certo bene al Paese.
Posso dire senza ombra di dubbio che da quando ci siamo insediati non abbiamo passato un minuto a cercare di demolire o di annullare ciò che altri hanno costruito in passato e tranquillamente e per esperienza posso dire che questo è stato fatto a differenza a differenza di molti che nel passato hanno fatto invece il contrario.
E ora, mi urge rivolgermi a te, caro Enzo. Non voglio aprire una polemica con te, ma ti sarei grato se mi chiarissi alcuni aspetti delle tue risposte. Sopratutto quando dici che sono aumentate le furberie, ti chiedo: sono aumentate rispetto a chi e a che cosa?
Oppure quando affermi che la maggioranza non risponde mai, e non risponde nemmeno a quelli che dicevano verità, di che verità parli? E sei certo che quelle a cui ti riferisci possano essere chiamate verità? Sono forse verità assolute e oggettive, o verità per te, secondo il tuo singolare e soggettivo punto di vista?
In ogni caso, per fugare dubbi a te e ad altri, ti preannuncio che domenica 20 settembre alle ore 16 ci sarà un incontro pubblico nella sala consiliare, dove potrai parlare a tutti noi di queste verità e dove io risponderò volentieri a tutte le domande che vorrai farmi, o che vorranno farmi i cittadini che decideranno di partecipare.
Ora vorrei rispondere al signore anonimo che chiede le mie dimissioni.
Caro anonimo se debbo farti un favore perché ti sono antipatico possiamo anche discuterne e se tu stai simpatico a me anche accordarci, ma prima ti chiedo:
DEVO DIMETTERMI:
- perché in questo anno di amministrazione stiamo cercando di risolvere il problema dissesto finanziario, che secondo alcuni ho contribuito a generare, ma che secondo me non andava dichiarato, e che la passata amministrazione pur dichiarandolo non è stata in grado di risolvere,ma anzi è stata capace di perdere 500.000 euro di contributo a fondo perduto dallo Stato per farlo?
- Perché siamo riusciti a farci finanziare la sistemazione della scuola?
- Perché siamo riusciti a farci finanziare finalmente la strada di Montalto?
- Perché dopo anni che se ne parla siamo in dirittura di arrivo per il consorzio della tutela del tartufo?
- Perché stiamo portando a termine il tanto lavoro fatto per risolvere il problema del tratturo?
- Perché tramite un progetto europeo siamo riusciti a sostituire lampade e accessori per il risparmio energetico della pubblica illuminazione, cosa che comincia a dare i primi frutti ?
- Perché abbiamo messo in campo il completamento del cimitero, e perché stiamo risolvendo il buco finanziario lasciatoci sempre per il cimitero?
- Perché abbiamo avviato una proposta di interesse e di fattibilità per il recupero dei borghi e conseguente urbanizzazione?
- Perché abbiamo avviato tramite la commissione europea un progetto di valorizzazione nel recupero dei percorsi e delle fontane?
- Perché con il riconoscimento della giornata europea dl pellegrino la commissione europea per la cultura ha inserito Rionero in un progetto di rivalutazione dei siti di interesse storico culturale religioso?
- Perché dopo anni di incuria si sta cercando di dare al paese un aspetto più decoroso?
- Perché abbiamo avviato un progetto per il recupero di piazza Marconi e relativi parcheggi sotterranei?
- Perché in pochi mesi siamo riusciti a farci finanziare e realizzare la strada comunale che collega Casabona allo svincolo di Vigne?
- Perché siamo riusciti a farci completare lo svincolo vigne sulla fondo valle per Isernia in entrata ed in uscita da Rionero, opera che verrà appaltata e realizzata dal’ANAS?
- Perché siamo riusciti ad essere piu efficienti nello sgombero neve e pulizia erba nel centro e frazioni ed a obbligare i privati, con un po’ più di fatica, a pulire le aree di propria competenza?
- Perché dopo anni di incuria siamo riusciti a rendere un po piu percorribili la strada ed il il centro di Montalto, di Vigne e di San Mariano?
- Perché dopo anni abbiamo ridato un pò di dignità a via Calvario?
- Perché CON I SOLDI DEL MIO STIPENDIO 1500 EURO AL MESE 18.000 EURO L’ANNO PIU’ 350-400 Euro AL MESE DEGLI ASSESSORI E CONSIGLIERI TUTTI finanziamo sostegno al reddito, pro loco, attività sportive, borse lavoro e manifestazioni atte a far conoscere e uscire dall’isolamento il paese e creare opportunità economiche agli operatori commerciali?
- Perché stiamo cercando di non far chiudere la scuola trovando soluzioni anzi per incrementare il numero degli alunni?
- Perché in accordo con l’assessore regionale per l’agricoltura, pensiamo di rilanciare attraverso l’approvazione del PSR il comparto agricolo con tutto il settore produttivo?
- Perché è stato approvato e quindi fra un po’ verrà realizzato un impianto che potenzierà la linea internet con la realizzazione di aree wifi gratis per i cittadini?
- Perché è in corso di approvazione un progetto di video sorveglianza per il centro e frazioni?
Bene io credo che per tutti questi motivi e per altri io non debba dimettermi, e su tutti i motivi quello di non deludere quegli elettori che mi hanno votato.
Comunque caro anonimo ti do un consiglio, indici un referendum, ne hai la facoltà, e chiedi al popolo se debbo dimettermi.
E TI DIRO’ DI PIU’ ci sono molte altre cose da fare , molti altri progetti per lo sviluppo del paese,ma ci vorrà del tempo per realizzarli tutti e se non si fa in tempo in questa legislatura chiederò agli elettori di confermarmi la fiducia nel prossimo mandato. Vedi cosi dò la possibilità a te e quelli che la pensano come te, di potervi organizzare già da subito e formare una lista di contrapposizione così da evitare strategie da ultimo minuto per il prossimo mandato elettorale.
Non ho parlato dell’accoglienza profughi in questa mia lettera volutamente. Tutti conoscete la mia posizione ,che ho chiarito nella riunione pubblica e rigetto al mittente ogni tipo di valutazione, atte a screditare il mio operato sotto forma di cattiverie ed inesattezze. La mia posizione e le mie convinzioni non sono cambiate di una virgola, mi conforta invece che molte altre posizioni siano cambiate e molte altre cambieranno, sopratutto ora che si intravede una soluzione per la posizione presa da molti paesi d’Europa, ma sopratutto per quella presa da papa Francesco.
ORA CHIUDO ma ripeto, forse passando per presuntuoso, arrogante, antipatico, montato, metteteci tutti gli aggettivi che volete ma sappiate che continuerò a confrontarmi ed ascoltare tutti, come ho sempre fatto.
Sicuramente sbaglierò molto, l’importante è saperlo riconoscere, ma vi assicuro che sia io che l’amministrazione tutta ci stiamo mettendo il massimo impegno e agiamo in totale buona fede per risollevare le sorti del paese.
RINNOVO L’INVITO PER UN INCONTRO PUBBLICO DOMENICA 20 SETTEMBRE ALLE ORE 16 NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE.
UN SALUTO AFFETTUOSO A TUTTI I LETTORI DI RIONERO24H , A QUELLI CHE COMMENTERANNO IN SILENZIO E A QUELLI CHE SCATENERANNO TUTTE LA LORO FANTASIA E CREATIVITÀ NELL’ATTACCARMI.
PS: sono contento di darvene modo, così voi date modo a me di spiegare quello che non viene capito.
BUONA LETTURA E COMMENTI A TUTTI !!
Il vostro sindaco
Tonino Minichiello
il sindaco dice che lui è Democrazia Partecipata, poi fa i consigli comunali alle 10 di mattina di giovedi mentre i cittadini, quelli onesti che quotidianamente si sudano il pane, stanno al lavoro.
altro che democrazia partecipata, questa è solo una democrazia pagliacciata.
prima o poi i nodi vengono al pettine
LETTERA AL SINDACO
certo che se analizziamo bene tutta la situazione, Rionero è messo male a causa i geometri, architetti e ingegneri. hihihi poveri noi e meno male che dovevano essere queste le figure professionali che dovevano dare un futuro a questo paese. Amen
non dimenticare gli avvocati.
Sindaco, ho sentito piu’ volte tirare in ballo Papa Francesco, ti volevo chiedere, puoi con i soldi del tuo stipendio acquistare un crocifisso da appendere nella sala consiliare. Grazie
Assemblea "Per soddisfare le curiosità" di domenica 20 settembre 2015:
MINORANZA LATITANTE.
E tu, Carla Miraldi, hai perso un'occasione d'oro per distinguerti!
Pericles
Ieri sera l'ingegnere Di Vincenzo è stato praticamente zittito dalle urla e strepiti dei fan dell'attuale amministrazione.
Non gli è stata data la possibilità di continuare nel suo discorso e questo rappresenta in pieno lo stato misero e triste in cui versa il paese, ma soprattutto questo è il vero atteggiamento di questa maggioranza che a chiacchiere chiede il confronto e che parla di democrazia partecipata.
comunque grazie ingegnere di vincenzo, a te ed agli altri che hanno cercato in qualche modo di intervenire va il mio ringraziamento.
Con il vostro atteggiamento arrogante e con le urla della clack che vi siete portati ieri pomeriggio avete veramente perso quel pò di credibilità che qualcuno forse ancora vi attribuiva.
Avete dato uno spettacolo indecoroso vietando agli intervenuti di parlare e porre domande a cui voi non potevate dare risposte.
E questa sarebbe la democrazia partecipativa che tanto declamavi caro Tonino?
Ci hai deluso profondamente confermandoci che la scuola a cui attingi è sempre quella dell'Ayatollah che minacciava e ricattava tutti quelli che lo contestavano!!
L'allievo ha superato brillantemente il maestro!
Gia' che lo chiami ingegnere meriti di essere fucilato.
L'ingegnere (abbreviato ing.) è un professionista qualificato in ingegneria, ossia quella vasta disciplina che sfrutta le conoscenze matematiche, fisiche e chimiche per applicarle alla tecnica utilizzata in tutti gli stadi di progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi, macchine, strutture, sistemi e impianti finalizzati allo sviluppo del genere umano e della società. Questo pseudo miserabile, ignorante e asino
(non vorrei offendere quei poveri animali)non pensa allo sviluppo del genere umano e della societa',ma allo sviluppo delle sue tasche,per incarichi non dati,
a lui e consorte, a fregare il prossimo,come gli e' stato insegnato ,perche' a lui del prossimo e del paese poco gli interessa. Sono questi soggetti che fanno calare un velo pietoso al nostro (NON IL SUO )paese,e alla nostra (non la sua ) LIBERTA'.
Concordo pienamente alle parole dell " anonimo preoccupato"
Per me parola INGEGNERE è una parola grande, che può essere attribuita a quelle persone che hanno davvero gli ATTRIBUTI...
Sono quelle persone, o meglio professionisti ambiziosi, determinati, a svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile,e fare anche il bene del paese e altrui,
Non sono questi soggetti che voi vi permettete anche di chiamare ingegneri,dilettanti nella loro professione (naturalmente cosa ci si può aspettare da chi impiega più di 20 anni per lauerarsi) che cercano di additare persone che provano a fare qualcosa per il paese.
Purtroppo questi soggetti non realizzatesi nella professione e nella vita oltre non riescono ad andare.
La loro ambizione è lontana, non ESISTE,e il paese subisce,subisce questi elementi i loro sfoghi.
E grazie a loro che c'è questa tristezza degrado e malessere.
Siamo stanchi....
Assemblea "PER SODDISFARE LE CURIOSITA'"
MINORANZA LATITANTE.
E tu, Carla Miraldi, hai perso un'occasione d'oro per distinguerti!i
Sembra che l'assenza della minoranza era studiata a tavolino!
Perché?
Bravi bravi, ma perché non vi dimettete e fate largo a chi prende più a cuore i problemi di Rionero.
Premesso, non ho votato tonino, ma credo che fare queste riunioni sia inutile. Sindaco stai sbagliando, cosa credi di far cambiare idea all'ingegnere, a carmosino, a dodici, a marinelli, ma per favore. Le posizioni sono sempre le stesse...
Tonino questo pomeriggio hai dato il meglio di te, tu, i tuoi assessori e consiglieri, ma soprattutto i supporter che sono intervenuti in vostra difesa, amici, zii, fratelli, sorelle, nipoti, mogli, figli, cugini ecc
Poteva essere veramente il primo momento di confronto serio e costruttivo, qualcuno ci ha creduto, però il risultato è stato il nulla di fatto. Questo merito è solo tuo.
Signor Sindaco ho letto con attenzione i 22 punti, mi permetta una considerazione: non c'è un punto, e dico un solo punto, dove trovo Lei scrive:"ABBIAMO FATTO".
Questi 22 punti sono solo propaganda elettorale, quindi di cosa vuole parlare?
Piuttosto, risponda alle obiezioni fatte dalla minoranza e relative al bilancio, risponda all'ing. Di Vincenzo, risponda al sig. Marinelli, che Giustamente Vi hanno fatto notare tante criticità di gestione e procedurali.
PS1: come ha potuto notare, nessuno ha scatenato la propria fantasia e la creatività per attaccarla, e tutti hanno ben inteso il vero senso di questo suo invito pubblico.
Stia Sereno alias Stà senza p'nsier' !!!
anonimo
punto 23
Sindaco ci spieghi perchè il comune ha speso circa 750 euro per la fornitura dei bracci telescopici e del relativo teleruttore per il cancello del cimitero, quando su ebay si vendono a meno di 500 euro (quindi il comune ha pagato il 50% in più)?
http://www.ebay.it/itm/105632445-FAAC-ECO-KIT-230V-GREEN-CANCELLO-BATTENTE-/200967579735
http://www.ebay.it/itm/ABB-M204215-AT1-R-INTERRUTTORE-ORARIO-ANALOGICO-GIORNALIERO-CON-RISERVA-1M-/291483788097
Uaglio ma tu stie propr n'guaiat allor.
Tonì per la progettazione del nuovo svincolo di Vigne ti consiglio il tecnico che ha progettato quello di Roccasicura, è specializzato in corsie di accellerazione e decellerazione.........
ahahahahah.....
Toni scusami ho dimenticato di dirti il nome del professionista/professionisti:
Ing. Robero e Carlo Melfi di Isernia.
Ti posto l'indirizzo:
S.P.M. s.r.l.
via Libero Testa, 15/A
86170 Isernia (Italy)
tel +39.0865.411942
fax +39.0865.234579
email spm@melfiprogetti.it
spm@pec.it
capitale sociale € 52.000 i.v.
iscrizione registro imprese C.C.I.A.A. 31499 Isernia
codice fiscale e partita IVA 00398470948
Domenica 20 settembre alle ore 16.00 sarò presente al pubblico incontro presso la sala comunale in cui il Sindaco “risponderà volentieri a tutte le domande che i cittadini vorranno porre…”
Durante un Consiglio comunale tenutosi nel mese di novembre dello scorso anno, presi per pochi minuti la parola per dire la mia su alcuni punti trattati. Dopo pochi istanti, dai banchi dell’opposizione, si alzò una voce di un consigliere di maggioranza che affermò: “Se volevi confrontarti con noi, potevi candidarti alle elezioni e, una volta sconfitto, avresti avuto diritto alla parola in Consiglio come componente della minoranza”. Preso atto di ciò, che non coincideva con la mia idea di democrazia partecipata, rimasi in silenzio ad ascoltare. Ora, a distanza di mesi, posso esprimere le mie idee e lo farò volentieri.
Per non essere prolisso domenica, voglio fare ora alcune riflessioni analizzando la lettera di Tonino, con molta serenità. Su chi scrive commenti in forma anonima siamo in sintonia: non ho mai scritto un post senza firmarmi e nessuno mai scriverà per me le cose che voglio dire ma credo anche che quando un cittadino si esprime in maniera garbata e pubblica un intervento costruttivo, ha il sacrosanto diritto di conservare (se vuole) l’anonimato.
Dici che forse passi per presuntuoso, arrogante, antipatico e montato… hai detto tu a maggio dello scorso anno che la gente di Rionero ti conosce benissimo, il tuo carattere a tratti “burbero” è notorio e non viene contestato anzi, a tratti, sei migliorato: sorridi di più, partecipi alla vita sociale anche nei pubblici locali, sei “meno Ateo (consentimi il neologismo)” non solo perché partecipi alle funzioni religiose come impegno istituzionale, mi citi anche Papa Francesco, hai a cuore il percorso del Pellegrino (anche se a Rionero per andare nella Terra Santa non è mai passato, ma questa è un’altra storia). Piuttosto ti contestano il non-rispetto della promessa di condividere con i rioneresi le scelte importanti, non ne hai fatte molte in 15 mesi ma quelle 2 o 3 che dovevi condividere con noi tutti hai pensato di propinarcele solo dopo aver scelto. Credo che un buon amministratore debba avere un requisito fondamentale: quando si occupa della cosa pubblica non deve fare gli interessi di parenti e amici. Concetto che appare ovvio e banale ma che non sempre viene condiviso. Spero che su questo punto tu sia sereno.
Per i 22 punti in larga parte concordo con Peppe (da te additato come mio mentore), aggiungo che ci sono troppi “stiamo cercando”, “pensiamo”, “è in corso di approvazione”, “abbiamo avviato”, “stiamo portando a termine”… linguaggio politichese che dice e non dice ma soprattutto non dovresti incensarti osannandoti per ciò che vuoi realizzare, devono essere i cittadini a riconoscere ciò che hai fatto e che farai e lo faranno rinnovandoti la fiducia oppure scegliendo un’altra squadra qualora non dovessero essere soddisfatti alla fine del tuo mandato.
Questa è solo una piccola anticipazione di ciò che, sempre con molta serenità, ti chiederò domenica prossima.
P.S. In paese si dice che io abbia realizzato il DVD da regalare ai rioneresi solo perché voglio presentarmi di nuovo alla carica di Sindaco. Se fosse stato questo l’intento l’avrei realizzato nel 2018 non 4 anni prima delle elezioni. E poi non ho alcuna intenzione di scendere di nuovo in campo. Te lo dico non perché tu debba temermi ma per tranquillizzarti visto che (sempre a maggio 2014 durante il tuo comizio) hai detto che la “mia pessima amministrazione ha infangato l’immagine di Rionero”. Non ti nascondo però che un po’ di voglia me la stai facendo venire.
Ferdinando
IN ATTESA DI RISPOSTA
LETTERA APERTA
Cari Concittadini e cari colleghi,
dopo giorni di dilaganti “botta e risposta” e dopo una lunga e seria riflessione sono a chiedermi ed a chiedere a voi: Dove stiamo andando? Verso quale rotta abbiamo virato questa nave che barcolla in balia delle onde in un oceano di egoistiche considerazioni ed elogi gratuiti che ciascuno di noi non esime dal farsi?
A mio avviso stiamo, in tutto ciò,perdendo di vista l’obiettivo più importante che tanto urlavamo nella piazze durante i comizi elettorali, ci stiamo allontanando da quel faro che con una lucina flebile nel cuore dell’oscurità dovrebbe richiamare tutti al proprio dovere……
Risollevare le sorti già alquanto nefaste del nostro Paese e della nostra Terra, far respirare aria nuova, fresca e serena alla nostra gente, dare loro seppur un barlume di pacifica ed imperturbabile tranquillità.
Entrambe,maggioranza e minoranza, dovrebbero tornare ad attuare una politica delle responsabilità.
Responsabilità che sono certamente più gravose per chi siede in maggioranza e ricopre ruoli primari all’interno di questa Amministrazione, tutti sanno, anche se a volte è semplice dimenticare, che i nostri tre voti dati in Consiglio non faranno la differenza rispetto all’esito delle votazioni.
Ciò detto la responsabilità delle scelte ricadrà sulle spalle del Sindaco e dei Consiglieri di Maggioranza, senza alibi e giustificazioni di sorta, nel bene e nel male. Saranno loro i meriti, ma anche gli errori, anche quelli fatti in buona fede.
Accade spesso di partecipare a Consigli nei quali la quasi totalità dei Consiglieri di Maggioranza appare poco o per nulla informata dove l’esito delle votazioni sembrerebbe già diligentemente preparato, ove ogni discussione intavolata si riduce a monologhi sterili senza confronto, dove tutto ciò non porta a nulla ma a rimanere staticamente ancorati alle proprie idee o a quelle dettate da qualcun altro. Altrettanto svilente è, tuttavia, assistere alla modesta o quasi inesistente presenza dei cittadini durante lo svolgimento dei Consigli Comunali (e ciò, forse, rebus sic stanti bus, non a torto).
Ed allora che ciascun Consigliere senta l’onere e l’onore della rappresentanza cui è chiamato, il carico ed il privilegio costituito dalla possibilità di rappresentare la propria comunità ed operare a favore dei suoi interessi e per il suo benessere.
Non credo sia questa l’occasione consona per far conoscere l’operato della minoranza, vi sarà tempo anche per quello, posto che il nostro Capogruppo ha già evidenziato la nostra disponibilità ad un incontro aperto, sereno e costruttivo con tutta la popolazione, questa mia voleva essere solo un monito per tutti quanti coloro rivestono un ruolo nella scena politica attuale (la sottoscritta compresa) a non trascendere ed a non perdere di vista l’obiettivo primario e principale: IL BENE COLLETTIVO DI RIONERO E DI TUTTE LE SUE FRAZIONI!
Non mi resta che congedarmi in punta di piedi, ma con la fermezza e l’ostinazione di chi ha sempre creduto che non è il popolo ad avere bisogno dell’Amministrazione, quanto, al contrario, sono coloro che amministrano ad avere necessità della popolazione al fine di migliorare e migliorarsi perché ogni cittadino, chiunque esso sia, è sicuramente, fonte di ricchezza, idee nuove e suggerimenti che nessuno ha il diritto di mettere a tacere.
AD MAIORA.
Cordialmente
Il Consigliere di minoranza
Carla Miraldi
Questa è la "penna" che dovrebbe avere un Sindaco.
Consiglio Comunale del 14/08/2015 (Seconda convocazione)
DICHIARAZIONE DEI CONSIGLIERI DI MINORANZA SULLA PROPOSTA N. 4 DELL’ORDINE DEL GIORNO
Proposta di delibera n. 17 avente ad oggetto:
“ BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIOFINANZIARIO 2015 RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA – BILANCIO PLURIENNALE 2015-2017 – ESAME ED APPROVAZIONE”.
I sottoscritti Consiglieri comunali di minoranza, in relazione alla proposta all’ordine del giorno rilevano quanto segue.
Dall’analisi del bilancio di previsione all’esame del Consiglio Comunale e dei relativi allegati, unitamente ai dati riguardanti la gestione provvisoria effettuata dal comune fino alla data odierna, emerge chiaramente:
Che il bilancio di previsione non è coerente con il programma triennale delle opere pubbliche 2015-2015 . Infatti il bilancio di previsione 2015 non contiene tutte le opere riportate nella scheda “Elenco Annuale 2015” e riporta un intervento, dell’importo di €. 150.000,00 (capitolo 3264 del titolo II della spesa), non previsto nello stesso programma triennale delle OO.PP..
Cosa ancora più grave in merito a tale iscrizione di bilancio (capitolo 3264) che, pur trattandosi di una previsione di bilancio attinente programmi e investimenti, che devono essere necessariamente approvati dal Consiglio Comunale prima della loro attuazione (nelle forme previste dalla vigente normativa anche in caso si dovesse trattare di lavori pubblici di somma urgenza – vedi art. 191, comma 3 del TUEL), sono state già effettuate spese per un ammontare complessivo di €. 75.669,07 per il pagamento di lavori per i quali non esiste un impegno in bilancio (!!!) e peraltro iscritti in un altro capitolo di bilancio (cap. 3479).
Che, nella fase di gestione provvisoria, sono stati acquisiti beni e servizi in violazione degli obblighi previsti dall’art. 191, commi 1, 2 e 3 del TUEL , ossia senza impegni contabili (vedi ad esempio: lavori dissesto idrogeologico previsti nel capitolo 3479; prestazioni di servizio per lavori strada comunale Montalto previsti nel capitolo 3492, affidate senza impegno di spesa e prima dell’approvazione del bilancio e del programma triennale delle opere pubbliche. ;
Che sono state violate le norme relative all’esercizio provvisorio del bilancio 2015, (art. 163 del TUEL) che, in tale fase consentono una gestione della spesa “nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell’ultimo bilancio approvato per l’esercizio cui si riferisce la gestione provvisoria”, con la possibilità per l’ente di poter assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente. Si evidenzia che a norma dello stesso art. 163, “nel corso dell’esercizio provvisorio, gli enti possono impegnare mensilmente, unitamente alla quota dei dodicesimi non utilizzata nei mesi precedenti, per ciascun programma, le spese di cui al comma 3[1], per importi non superiori ad un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato l’anno precedente, ridotti delle somme già impegnate negli esercizi precedenti e dell’importo accantonato al fondo pluriennale vincolato”. Nel bilancio di previsione all’esame del consiglio sono stati inserite voci “a sanatoria” (!!!) per “rimediare” alla gestione provvisoria effettuata in violazione di legge e in violazione dei principi della contabilità finanziaria.
Si segnala in particolare il superamento dei limiti di limiti di spesa e di impegno sui seguenti capitoli:
1416-1 – pagamenti effettuati sulla competenza per complessivi €. 11.972,79, ossia superando di €. 3.800,06 il limite dei dodicesimi;
1934 – pagamenti effettuati sulla competenza per complessivi €. 14.477,40, ossia superando di €. 8.664,07 il limite dei dodicesimi e superando di €. 4.477,40 la spesa prevista nel bilancio provvisorio !!! (€. 10.000,00);
1043-7 – pagamenti effettuati sulla competenza per complessivi €. 36.207,88, ossia superando di €. 6.049,55 il limite dei dodicesimi. Se si tiene conto dell’ultimo impegno assunto in data 28/07/2015 di €. 17.000,00, il limite dei dodicesimi (ove peraltro applicabile alle spese di che trattasi..) è stato superato di €. 23.049,55;
3264 – pagamenti effettuati sulla competenza per complessivi €. 75.669,07, ossia superando di €. 17.335,74 il limite dei dodicesimi. I pagamenti sono relativi ad altro intervento iscritto su un altro capitolo del bilancio di previsione (!!!);
1001-3 – pagamenti effettuati sulla competenza per complessivi €. 8.514,37, e impegni effettuati per complessivi €. 13.261,72, ossia superando di €. 5.199,54 il limite dei dodicesimi (ove applicabile alle spese effettuate per contributi ad associazioni, servizi trasporto vacanze estive, giornata europea del pellegrino !!!);
Si riporta di seguito una tabella riepilogativa dei dati relativi ad alcuni capitoli del bilancio provvisorio e di previsione 2015.
CAP.LO PREVISIONI DEF. 2014 (Provv. 2015) [€] BILANCIO PREV. 2016 [€] PAGAMENTI COMPETENZE AL 12/08/2015 [€] FUNZIONE DODICESIMI AL 31/07/2015 MAGGIORI SOMME LIUIDATE GEST. PROVVISORIA NOTE
1416/1 14.000,00 16.000,00 11.972,79 MENSA SCOLASTICA 8.166,67 3.806,12 Liquidazioni > dei dodicesimi
1416/2 27.000,00 27.000,00 15.928,00 TRASPORTI SCOLASTICI 15.750,00 178,00 Liquidazioni > dei dodicesimi
1934 10.000,00 18.000,00 14.477,40 RIMOZIONE NEVE ABIT. 5.833,33 8.644,07
Liquidazioni > dei dodicesimi
Spesa anche parte della somma aggiunta nel 2015 prima dell’appr. del bilancio !!
1043-7 51.700,00 80.000,00 36.207,88 Manutenz. Immob. Imp. e attrezzature 30.158,33 6.049,55 + €. 17,000 impegnate in data 28/07/2015 Asfalti. La somma spesa + la somma impegnata da pagare supera l’importo previsto nella gest. Provvisoria !!
1739-1 24.000,00 29.000,00 0,00 SPESE SMALT. RIF. 14.000,00 – 7 MESI ARRETRATI DA PAGARE ≈ 14000 EURO
1739-2 7.000,00 0,00 0,00 SP. RACC. DIFFERENZ. 4.083,33 – COME SI PAGHERA’ nel 2015 ?
3479 0,00 165.000,00 PAGAM. SU ALTRO CAPITOLO STRADA FRAZ. E CAPOL. 0,00 – LAV. APPALTATI SENZA IMPEGNO DELLA SPESA !!!! – PRIMO SAL GIA’ LIQUIDATO (!!!) SU ALTRO CAPITOLO DI BILANCIO !!!!!!
3492 0,00 2.000.000,00 0,00 STRADA COM. MONTALTO 0,00 – AFFIDAMENTO PROGETTO DEF. SENZA IMPEGNO.
3264 100.000,00 150.000,00 75.669,07 DISSESTO IDROG. CASABONA 58.333,33 17.335,74 DI QUALE INTERVENTO SI TRATTA ? NON PRESENTE NEL PROGR. OO.PP. – LIQUIDAZIONI RELATIVE AD ALTRA OPERA PUBBLICA !!!
1001-3 13.821,56 17.921,04 8.514,37 INDENNITA’ DI FUNZ. AMM.RI 8.062,58 451,79 Impegnati complessivamente €. 13.261,72, ossia superando di €. 5.199,54 il limite dei dodicesimi.
Che i pagamenti effettuati nella fase di gestione provvisoria del bilancio, a tutto il 12/08/2015 (dati desunti dal giornale di cassa) a causa della mancanza delle entrate previste in bilancio, hanno richiesto l’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria per complessivi €. 259.635,05, ossia già oltre il limite autorizzato e autorizzabile a norma di legge. Si evidenzia infatti che il Comune di Rionero Sannitico per l’anno 2015 può ricorrere all’anticipazione di tesoreria per massimo €. 244.175,15. A riguardo si sottolinea:
Che il comune sta utilizzando per l’anticipazione i fondi vincolati derivanti dal mutuo contratto con la cassa DD.PP. per il pagamento dei debiti fuori bilancio derivanti dal dissesto finanziario;
Che essendo stata superata la soglia dell’anticipazione di tesoreria utilizzabile l’Ente e tenuto conto che i primi introiti non soggetti a vincolo di destinazione dovranno essere utilizzati per ricostituire la consistenza delle somme vincolate che sono state utilizzate per il pagamento di spese correnti (art. 195, comma 3 del TUEL), in mancanza di imminenti ed importanti entrate il Comune non potrà nemmeno pagare gli stipendi e i servizi essenziali;
Che peraltro l’Ente, per evidenti mancanza di fondi e per aver effettuato spese non consentite in fase di gestione provvisoria, non sta provvedendo al pagamento di spese per servizi primari quali quelle relative allo smaltimento dei rifiuti, stimabili per i primi sette mesi del 2015 (7/12) in 14.000,00 euro.
Che nel bilancio di previsione, per dare capienza e spazio a spese “non urgenti e indispensabili” sono state azzerate voci importanti quali; quelle per la manutenzione e il funzionamento delle scuole, ridotte per l’anno 2015 a soli 500 euro (cap. 1366-1), facenti parte delle spese della funzione di istruzione pubblica ridotta complessivamente nel 2015 di €. 21.000,00 (!!!); quelle per spese della raccolta differenziata completamente azzerate (cap. 1739-2), quelle per interventi assistenziali ridotti di €. 5.000,00 (cap. 1888);
Per tutto quanto sopra rilevato ed evidenziato i sottoscritti consiglieri Comunali, nell’anticipare il loro voto contrario all’approvazione di un bilancio di previsione 2015 (“sanatutto”), che continua ad essere gestito in violazione di norme, considerato
che già in passato hanno formalmente segnalato una “gestione spregiudicata e non rispettosa delle norme” da parte di questa amministrazione e degli uffici comunali;
che a norma dell’art. 24 del vigente regolamento comunale:
i consiglieri comunali sono responsabili personalmente dei voti espressi in favore o contro provvedimenti deliberati dal consiglio comunale;
è esente da responsabilità conseguente all’adozione di un provvedimento deliberativo il consigliere che abbia dichiarato, prima della votazione, il proprio dissenso od abbia espresso voto contrario, chiedendo di far risultare a verbale la sua dichiarazione,
Dichiarano il loro dissenso all’approvazione del bilancio di previsione 2015, chiedendo di far risultare a verbale tale dichiarazione;
Invitano il Consiglio Comunale a non procedere all’approvazione del Bilancio di previsione 2015;
Chiedono al Segretario Comunale la trasmissione alla Corte dei Conti del verbale di delibera di che trattasi, unitamente alla presente Dichiarazione, precisando che i sottoscritti provvederanno comunque autonomamente a segnalare quanto sopra riportato alla magistratura contabile.
Rionero Sannitico 14/08/2015
I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA
Giuseppe Fioritto Carla Miraldi Nicolino D’Amico
[1] Spese correnti, le eventuali spese correlate riguardanti le partite di giro, lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza.
Siamo in un’aula, il Prof. Assegna un tema : “ leggi e commenta lo scritto del Cons. Miraldi” tu consegni il tuo compito e scrivi ciò che hai pubblicato.
Voto: L’alunno\a non si è attenuto alla traccia assegnata. Completamente fuori tema.
A dire il vero più chiare di così le intenzioni del consigliere non potevamo proprio aspettarcele, il richiamo all’ordine è generale non mi sembra ci siano riferimenti a possibili ripensamenti circa la sua posizione anzi, ancora una volta, e dovremmo esserci abituati il comportamento è quello di chi senza maleducazione bacchetta la maggioranza in un clima di assoluta serenità e allo stesso modo si rende disponibile alla tanto ripetuta collaborazione con il solo fine del bene di tutti , collaborazione che io non ho letto come ripensamento ma nel senso che se si fanno le cose come devono essere fatte si può collaborare altrimenti come nel caso delle dichiarazioni date in consiglio dalla minoranza non si chiudono gli occhi ma anzi si fanno aprire a chi non vuole vedere.
Chapeu a Carla Miraldi,, veramente un altro livello
23.
Quanti soldi avanza il Comune dalla Società che gestisce la Cava?
Sindaco perchè non ci rendi partecipi del conteggio fatto e validato dall'ufficio tecnico e contabilizzato dal commissario prefettizio?
Se il comune vanta un credito, perchè non si procede con il relativo recupero con regolare decreto ingiuntivo?
In tal caso, esiste la remota possibilità che il tutto vada in prescrizione così che il comune perda il diritto di avere i soldi?
In un post. del 8 settembre 2015 at 21:49 apprendo che esisterebbe un consigliere di maggioranza dissidente.... chi è colui?
esiste la possibilità che altri consiglieri di maggioranza si stacchino dal gruppo per formare un gruppo misto o fare cadere quest'amministrazione in accordo con la minoranza?
Consiglieri di Minoranza credo che questo sia il momento buono per parlare singolarmente con i consiglieri e spiegare loro le cose come stanno.
poi se so rose fioriranno.
Caro Tonino
mi dispiace che in questo periodo ricevi giornalmente attacchi dopo i sacrifici e gli sforzi che fai per migliorare questo paese.
Tra chi ti attacca ci sono personaggi che hanno amministrato sia come maggioranza che come opposizione. Cosa hanno fatto per il paese?Zero assoluto!! Al loro posto mi vergognerei perchè sono quelli che hanno rcevuto più favori e agevolazioni da te sia dalla amministrazione attuale ma anche da quelle precedenti.
Bella riconoscenza!
Il consiglio che ti do è quello di continuare per la tua strada. I risultati prima o poi ti premieranno.
Teresa ma hai la febbre? stati delirando?
sei sicura che vivi a rionero?
dicci quali sono questi sforzi e sacrifici?
ma per favore .....
http://www.teleaesse.it/nsmvideo35202/comuni/castel-di-sangro-comuni/bocche-di-forli-erminia-scioli-pd-il-partito-pretenda-le-dimissioni-di-scura-e-ciampaglia/
Caro Primo cittadino , volevo delucidazioni in merito alle opere faraoniche delle quali parli, in primis ti tiedo; Ma stiamo parlando di Rionero?
Io non le vedo!
A parte la strada per gli amici di casabona, che a mio dire si poteva fare un po’ piu’ larga e con qualche cunetta in cemento, per il resto sono solo progetti discutibilmente finanziabili.
Avete cosparso di asfalto tutto il paese cominciando dalle vie di Rionero per finire sulle stradine di Le Vigne e Montalto, e poi ve ne venite per rivalorizzare le vie Francigene, ma finitela …… rivalorizzate quelle che ci sono non andate ad inventavi niente che non potete gestire.
Ma se Montalto ha ottenuto 2.000.000,00 di euro che senso aveva sprecare altri sondi delle casse comunali? Boo…..
Nei tuoi fantasiosi progetti avresti potuto almeno per Rionero pensare ad una pavimentazione di san pietrini, avresti valorizzato il paese, e non cementificare tutto.
Comunque caro Primo cittadino, le mie sono scelte opinabili e discutibili, come le tue, solo che tu non discuti con nessuno fai e disfai con i nostri soldi.
Poi leggendo il tuo “contratto con i cittadini” di Rionero, ho visto che mancava la Cava, ops, sto uscendo fuori tema.
Tonìi, uno dei tuoi obiettivi era creare lavoro, cosa sviolinata da te e i tuoi in campagna elettorale, nuove coppie sono andate via e molte altre partiranno a breve, Rionero non offre NIENTE, devi creare occupazione, la gente non ha di che mangiare.
Se Rionero scendesse sotto i 1000 abitanti allora si che so cavoli.
Mi chiamo Anonimo, perche’ il mio voto che sia andato a te o Peppe, lo dato in maniera anonima, ma cio’ non toglie che posso dire come la penso, anche anonimanete.
Saluti Tonì
Ringrazio il Sindaco e l'amministrazione tutta per aver voluto sfruttare l'opportunità di pubblicare su questo sito che, ricordo, è della comunità.
Ringrazio altresì mio padre, di cui sono fiero di esserne figlio e me ne dispaccio se altri non lo siano altrettanto dei propri padri. Ravvedetevi. Non sarà un blog a far mutare il mio sentimento.
Arnaldo, come avrai sicuramente avuto modo di sapere, chiesi formalmente a Tonino e Luca di prendere in considerazione l'opportunità di gestire direttamente il sito.
Il mio tempo e la mia presenza, soprattutto in loco, è fin troppo ristretta e solo chi vive quotidianamente il paese può arricchire correttamente e costantemente il portale. Avrebbe dato anche un segnale di distacco dalle elezioni, chiudendo una parentesi ed aprendone un'altra, il mio invito permane nella speranza che possa essere colto. Con Ferdinando, lo dico senza remore, problemi di "connessione" non esistevano. Era il primo ad informarmi ed a girarmi comunicati e notizie; solo lui e la sua passata amministrazione sanno quanto in realtà io li abbia attaccati anche su questo canale. Non si è mai tirato indietro ed anzi, più sorgevano discordie, tanto più si prodigava per fornirmi materiali di sorta.
Con il passaggio di testimone il mio atteggiamento nei confronti dell'amministrazione non è mutato. Ho tentato, forse timidamente, di creare lo stesso canale di comunicazione con gli attuali amministratori, ma le risposte sono state fin troppo timide ed ho mollato il colpo quando mi è parso di disturbare più che di rendere servizio.
Caro Arnaldo, con ciò che tu chiedi in realtà auspichi la morte del sito.
Sono io invece a chiederti, in virtù del tuo ruolo di consigliere di maggioranza, di prodigarti allo scopo di tenere informato il paese tutto rendendoti portavoce dell'attuale amministrazione.
A presto,
Ade
sindaco brasiello e la sua amministrazione comunale di isernia è caduta.
adesso aspettiamo la caduta dell'amministrazione comunale di rionero sannitico.
mai dire mai