23
Posted 13 settembre 2015 by Adelio Fioritto in News
 
 

Ad Arnaldo e Tonino

discussione
discussione

Arnaldo il tuo intervento  sembra che mi dia ragione, grazie. La tua è una critica ed una giusta riflessione ed ho avuto modo di conoscerla su questo sito e con questo mezzo. Spero che gli anonimi inizino presto a riflettere sulla necessità di manifestarsi, darebbero un grande contributo al nostro paese.

 

Sindaco Tonino penso che io debba chiarire il mio pensiero su alcune tue affermazioni perché domenica 20 non potrò essere presente e mi dispiace.

Per quanto riguarda il tuo riferimento al sottoscritto sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci e perché tu debba rispondermi come se io ti avessi fatto qualche domanda. In genere preferisco farti delle critiche ed in ogni caso come tu ben dici avremo tempo e modo per chiarirci. Tornando nel merito delle tue affermazioni:

 

– Il dissesto:

La storia ci dice che è figlio di dieci anni di amministrazione in cui tu sei stato sempre presente con ruoli di primo piano.

 

– La scuola:

Dici che siete riusciti a farvi finanziare opere per sistemare la scuola, mi sembra che questa affermazione non sia completamente corretta. So invece che per adesso  state innalzando un tramezzo per dividere un’aula delle elementari in due che permetterà di trasferire le Medie al pian terreno ( una triclasse ) nello spazio riservato alle elementari.

 

– Il finanziamento della strada per Montalto:

La primogenitura non è la vostra ma risale ad altre amministrazioni.  Voi, invece, state solo rischiando di impantanarvi e  perdere il finanziamento a causa di procedure di affidamento della progettazione molto probabilmente illegittime.

 

– Il consorzio tutela del tartufo:

So che c’era una proposta alternativa di Carla che faceva riferimento alla via seguita dal comune di Castel di Sangro che vincolava e metteva a disposizione dei tartufari alcuni terreni del comune.

Attualmente il futuribile consorzio assomiglia più ad una setta segreta dei carbonari che ad un’iniziativa popolare.

 

– Il tratturo:

Spero sinceramente che questa sia la volta buona. In ogni caso mi è dovuto riconoscere il lavoro speso da tutte le precedenti amministrazioni comunali per risolvere il problema. Auguri

 

 

– Il programma di abbattimento della spesa per la pubblica illuminazione:

Qui si parla di miracoli: il primo miracolo avvenne quando vi comparve in sogno un angelo che vi informava anticipatamente ( vista la vostra inerzia ) su un rifinanziamento del programma di amm- odernamento della  illuminazione pubblica.

Il secondo è avvenuto quando avete dato l’incarico della progettazione ad un architetto che in solo quattro giorni presentò un progetto dettagliato.

 

– Il  cimitero :

Dove è la grande novità. Le amministrazioni precedenti hanno fatto altrettanto con i soldi dei cittadini e ci mancherebbe.

 

-La giornata del pellegrino:

Al di là dei soldi spesi, buttati al vento, non proporzionati alla squallida qualità dell’evento, mi vien da pensare che tutto si regge su un falso storico, una bugia. Pensate di essere furbi ma non è  su questi presupposti che si rappresenta il nostro paese. Vicenda indecorosa

 

–  Il decoro urbano:

Guarda caso subito dopo parli di decoro urbano?

 

–  La piazza della Trinità:

Per quanto riguarda l’idea di rifare  piazza Marconi  vedendo con quanta facilità e superficialità hai abbattuto  alberi secolari mi preoccupa il fatto che tu possa realizzarla.

 

-Lo  sgombero neve e manutenzione:

Qui debbo rifarmi al progetto della pubblica illuminazione ed alla giornata del pellegrino. Vedi il fine dei progetti in se potrebbe essere condivisibile, è il modo spregiudicato ed arrogante con cui vengono attuati che è deleterio. Il vantaggio che il paese ne ricava viene completamente annullato dal messaggio che dai ai nostri giovani e non solo. Insegni che le furberie sono un’arma utile, che senza le giuste conoscenze è difficile andare avanti, che il diritto va calpestato per dare sempre più spazio al favore ed al potere del politicante di turno. Stai attento perché un giorno  sarai tu  ad essere attaccato dai nuovi furbi.

 

-L’asfalto delle strade comunali:

Dove è l’impegno di spesa.  Avete coperto anche “ le bellissime pietre antiche”della strada e della piazzetta di Vigne, mentre parlate con tanto fervore  del recupero dei borghi.

 

 

-Lo svincolo stradale, internet e video sorveglianza:

Sono ottime iniziative

 

  • Indennità e gettoni di presenza degli amministratori:

Te ne rendiamo merito

 

– L’idea, poi, di accogliere dei bambini in grave disagio  per non chiudere la scuola a Rionero:

Questi bambini vanno si accolti ma in strutture idonee. Ma come si fa solo a pensare di ricorrere a dei bambini. Pensate veramente che avreste potuto garantirne l’accudimento ? ……….Per salvare la scuola così? Meglio chiuderla e portare i nostri ragazzi in ambienti più salubri.

 

 

Giuseppe  Fioritto

 

Mi piace(20)Non mi piace(2)

Adelio Fioritto