Borse Lavoro… che fine hanno fatto?

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere Carla Miraldi.
Al Sindaco del Comune di Rionero Sannitico – SEDE
Al Segretario Comunale – SEDE
Ai Consiglieri – SEDE
E, P.C. Ai cittadini a mezzo pubblica affissione
Egregio Sindaco,
credo sia giunto il momento di domandare, a ragione, visto il lungo lasso di tempo intercorso, che fine abbiano fatto le tre borse lavoro da finanziarsi con le indennità degli amministratori ed alle quali si riferiscono la determinazione n° 62 del 14\07\2015 U.T. nonché la successiva n° 72 del 07\08\2015 U.T. .
Ripercorrendo con una breve cronistoria la vicenda in parola si noterà come, a causa di un vizio di forma dovuto ad un mero, seppur fatale errore materiale, la sopraccitata graduatoria si è dovuta necessariamente annullare, in via preliminare, a seguito di un ricorso giusto giustificato e fondato, presentato da uno dei partecipanti al bando ed in subordine a seguito di una richiesta di chiarimenti inviata dal Dott. Fioritto, capogruppo della minoranza.
Orbene, chiarito l’iter che si è giustamente seguito, rilevato che in data 7\08\2015 il Responsabile U.T. ha provveduto con propria determinazione a richiedere a tutti i candidati borsisti l’ISEE relativo all’anno 2014, atteso che sono trascorsi poco meno di tre mesi da quest’ultima richiesta, la sottoscritta non riesce a comprendere, e di questo chiedo delucidazioni, perché ad oggi nessuna nuova graduatoria sia stata approntata e perché i tre aspiranti borsisti siano rimasti “aspiranti” e non siano stati giustamente promossi “ borsisti”.
In tutta questa vicenda non si è tenuto conto, secondo il mio modesto parere, del fatto che potrebbe configurarsi un danno cagionato ai partecipanti, lo si voglia definire morale o esistenziale, si è data dapprima l’illusione ad una possibile posizione lavorativa, seppur di breve durata, e poco dopo l’illusione si è trasformata in un’aspirazione utopistica al raggiungimento di qualcosa che tanto si anela ma che mai si raggiunge e tutto cio’ SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a causa di un errore materiale, ad un vizio di forma e contenuto, che certamente non è dipeso dagli aspiranti borsisti ma sicuramente da qualcun altro.
Semplice o addirittura semplicistico sarà imboccare la strada del “ è colpa della minoranza, la minoranza ha bloccato le borse lavoro”, come più volte queste orecchie hanno dovuto ascoltare, no Signori, è financo scontato cercare di nascondersi dietro un dito ma la verità appare un’altra: la determina portava un vizio tale da indurre, dietro ricorso, il Responsabile ad annullarla in autotutela ed a richiedere ai candidati l’ISEE relativo all’ anno 2014 così che, giustamente, tutti potessero essere valutati secondo parametri ugualitari.
Ora sanato il vizio, si può procedere alla corretta assegnazione delle Borse Lavoro o questa maggioranza ha, nel frattempo, modificato la sua opinione sulla importanza di dare un piccolo sostegno ai Rioneresi bisognosi?
Oppure, poiché la Regione Molise finanzia altre due borse lavoro si è ben pensato di risparmiare e tutto ciò a solo discapito dei partecipanti?
Certamente si dirà che le condizioni atmosferiche a cui andremo incontro potrebbero essere proibitive in tal senso, ma, altrettanto si dovrà obiettare che da Luglio ad oggi ben altri tre mesi sono inutilmente trascorsi.
Confidando che questa mia non sia considerata solo e soltanto come mero attacco politico ma che porti ad una seria e ponderata riflessione per il raggiungimento dello scopo a cui si voleva tendere (ovvero essere di sostegno per coloro che ne abbisognano) resto in attesa dei chiarimenti richiesti se lo si vorrà credere opportuno, ritenendo quantomeno necessario se non addirittura doveroso fornire delucidazioni a coloro i quali hanno riposto in noi la loro fiducia.
Cordialità.
Montalto, lì 26\10\2015
Il Consigliere
Carla Miraldi


Avete letto la determina n°46 del 4/11/15
La Tegola che ne pensa?
Eh brava !!!!
proprio così che fine hanno fatto le Borse Lavoro? Maggioranza non è che vi serve un consigliere in più?
una magari che sa scrivere, parlare.......PENSARE!!!!!
Giusto intervento. Purtroppo temo senza risposta perché dovrebbero ammettere che non hanno più soldi avendo già sperperato l'indennità. .ta..ta..
È vero. Mi hanno costretto a spendere tutto. Per quest'anno siamo rimasti in mutande: l'anno prossimo non avremo nemmeno più quelle ....