12
Posted 16 gennaio 2016 by Tonino Minichiello in News
 
 

“INVITO A NOZZE”

baseball_palla
baseball_palla

Oggi ho ricevuto una lettera dall’ ex sindaco Ferdinando Carmosino, dove viene affermato che per me i cittadini non sono tutti uguali e mi si accusa di avere atteggiamenti discriminatori.

Mi sento in dovere di rispondere.

Per prima cosa rimandando l’affermazione al mittende, poi ribadisco, con i fatti e non con le chiacchiere, che il trattamento che io riservo ad ogni singolo cittadino non può in nessun modo essere tacciato di discriminazione, tratto e ho sempre trattato ognuno in maniera paritaria secondo alcuni principi che forse a chi mi scrive sono difficili da riconoscere. Nessuna distinzione di titolo, professione, credo religioso, nè tatomeno di condizioni sociali hanno avuto mai alcun peso o ruolo nel mio comportamento da sindaco e, aggiungo, così come nella mia vita privata.

Non sono certo che la stessa cosa si possa affermare per chi mi accusa.

Ricordo solo la discutibilità di alcuni suoi frequenti atteggiamenti, quando durante il suo mandato con accanimento costante si muoveva non solo contro di me, ma contro tutti tutti quelli non allineati o genuflessi.

Detto questo, in realtà di poca importanza, perchè poi alla fine ognuno sarà costretto prima o poi a fare i conti con la propria coscienza, veniamo ai fatti: mi si accusa di non avere voluto condividere le sue scelte a proposito della sua indennità di fine mandato e, quindi, di avergli arrecato un danno.

IL FATTO: Dopo un anno dalla fine del suo mandato l’ ufficio di competenza riceve un ordine scritto dall’ ormai ex sindaco Carmosino dove si ordinava di pagare con  parte della somma a lui spettante lavori  che in veste privata aveva commissionato per la realizzazione di un DVD.

COME SICURAMENTE IL BUON EX SINDACO SAPRA’ la buona amministrazione prevede che per i pagamenti vi siano atti di indirizzo e atti dirigenziali e non certo volonta’ testamentali, inoltre e anzi certamente non volonta’ di ex sindaci dopo un anno dalla scadenza del proprio mandato.

Quando il cittadino carmosino mi mette al corrente delle sue volonta’ alla fine di un consiglio comunale, e’ vero che la mia risposta suona così come lui scrive: ‘’SE VUOI RINUNCIARE AI TUOI SOLDI DECIDIAMO NOI COSA FARNE, POTEVI DELIBERARLO PRIMA DI FINIRE IL MANDATO’’,  pero’ il cittadino Carmosino ha omesso artatamente con disonestà intellettuale il seguito del mio ragionamento e cioe: ’’PRENDITI LE TUE SPETTANZE, ANCHE SE ANDRANNO AD INCIDERE SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E USALI PER ONORARE IL LAVORO CHE TU HAI COMMISSIONATO.” Non mi pare di aver arrecato tutto questo danno al cittadino Carmosino consigliandogli di comportarsi da buon e onesto cittadino.

Questa e’ la parte privata del cittadino Carmosino che poi continua nella sua lettera cogliendo l’occasione per ricordarmi e ricordarci che nella passata amministrazione e’ stato sindaco.

Naturalmente credo che a chi serva ricordarlo sia forse solo a se steso, che lui sia stato a governo di questo povero paese non credo lo abbiano dimenticato i cittadini e a me personalmente, nell’intento di darmi lezioni,  ‘’MI INVITA A NOZZE’’

Del DVD voluto dalla nostra amministrazione e realizzato da “piccola grande italia” dove il nostro paese viene presentato su testate nazionali e prodotte da agenzie collegate con la rai, l’accusatore ritiene di dover sorvolare, ma infine comunque ne contesta  il contenuto.

Io credo, invece, che pubblicizzare un paese e un territorio a livello nazionale o europeo possa portare qualche vantaggio.

Credo, inoltre, che sia un’ altra cosa realizzare un DVD nel proprio tempo libero che rimarrà sulle polverose librerie di pochi e che aspirando ad essere un omaggio a tutto il popolo, risulta in realtà essere una rivisitazione della storia. Dove omaggiati sono parzialmente pochi, a cui va tutto il mio rispetto e riconoscimento, ma che non da’ certo giustizia a tutta la storia del paese, oltretutto non rispecchiando la traccia che si è voluto far credere.

E poi visto che si vuol farlo passare come un omaggio a tutto il paese, perchè nè io nè la mia famiglia, come credo altri, abbiamo avuto l’onore di averlo? Questa si che è una caduta di stile, ma per me non certo motivo di rammarico.

Sulla via francigena siamo d’accordo che ci sia da discutere con esperti, storici, ecc. e vedremo se porterà vantaggio a Rionero, ma si continua a voler confondere le acque.

L’8 agosto e’ la giornata europea del pellegrino, la giornata dei cammini storici culturali e religiosi, siano essi via francigena, vie tratturali, stradelli o sentieri e tutto ciò che possa accendere i riflettori  nazionali ed europei sul nostro territorio, sulla nostra storia, sulle nostre tradizioni va sfruttato, purchè si aprano all’esterno le porte di Rionero, perchè E’ COSI DIFFICILE CAPIRE QUESTO?

Mi rendo conto che per chi non è riuscito a programmare  il nulla sia difficile accettarlo.

Noi potremo almeno dire di averci provato ed è una scommessa. Si, è una scommessa che puntiamo a vincere.

Comunque stiamo utilizzando risorse che  ci spettano di diritto, ma che abbiamo voluto impiegare per tutti i cittadini, dalla pro loco alla società sportiva, dal sostegno al reddito alla cultura.

Ancora, il cittadino carmosino sottolinea con puntigliosita’ che il sindaco Minichiello non conosce il numero delle frazioni, mi viene da sorridere immaginando a cosa voglia alludere Carmosino… certo, se si vuole inserire tra le frazioni in un programma televisivo anche Le Martine e la frazione Castiglioni evaquata prima che lui nascesse,  faccia pure.

Adesso però ti do del tu e parlo al politico, vorrei ricordarti o farti ricodare che le frazioni esistevano anche quando da consigliere provinciale ti sei dimenticato della stada provinciale che le collegava. Le frazioni esistevano anche quando da sindaco ti sei dimenticato che Casabona era collegata con Vigne da una strada al limite della percorribilità, sempre da sindaco ti sei ricordato di tagliare il nastro di inaugurazione della  variante SS17 ma ti sei dimenticato dello svincolo per Casabona, per le Vigne, per Collefava, per Vernali, per Montalto. E per finire ti ricordo la ciliegina della strada per Montalto. Non capisco, non capiamo: ti danno i soldi,  ti tolgono i soldi, ti fanno il gioco delle tre carte e tu dove eri? Già forse cercavi nelle mappe le vie storiche, la via francigena e ti sei dimenticato della frazione Montalto?

A differenza tua in 18 mesi qualche risultato anche sulle frazioni l’abbiamo portato a casa.

Non vorrei ripetermi, visto che oggi ho già fatto un resoconto ed ho scritto su questo una lettera alla cittadinanza, ma per pura casualità e, ci tengo a dirlo, mio malgrado, mi trovo a dovermi ripetere perchè mi costringi a risponderti con questa lettera, che capita quasi contemporaneamente all’altra sull’analisi del nostro operato (perchè sai, anche questa può essere una buona abbitudine della buona amministrazione: resocontare ciò che si fa).

Dicevo i risultati dei 18 mesi di questa amministrazione sono: la strada di Montalto, il collegamento Casabona, lo svincolo SSvariante 17 svincolo di uscita per Castel di Sangro sulla SS variante 17 Vigne, Vernali, Montalto, Collefava, il risanamento della strada di accesso Vernali, la pavimentazione stradale san Mariano Le Martine, i risanamenti delle frane sulla strada provinciale compreso svincolo Castiglioni. Come vedi io le frazioni le conosco e penso di sapere anche di cosa hanno bisogno i loro abitanti a differenza tua che le conosci forse meglio di me attraverso i libri di storia.

Come vedi per me i cittadini sono importanti e tutti uguali, tutte valutate con parità di dispendio di energia e interessamento le loro necessità.

Altro argomento di cui ti piace parlare come politico sono le borse lavoro.

Premesso che durante tutto il tuo mandato, in quasi cinque anni hai realizzato 2 borse lavoro, e noi in soli 18 mesi 9 borse lavoro più 3 borse lavoro con vaucer.

Relativamente alle tre borse su cui ti piace puntualizzare: era stata formulata una graduatoria alla quale è stato fatto ricorso da parte di un concorrente, l’ufficio tecnico in autotutela ha quindi sospeso la graduatoria chiedendo ai concorrenti di integrare le domande, nel frattempo siamo riusciti ad ottenere ulteriori borse lavoro con fondi regionali e abbiamo provveduto a realizzare le borse che avevamo programmato e alle quali il concorrente che aveva fatto ricorso ha rinunciato.

La nascente societa’ sportiva ci ha chiesto un contributo per provare a rilanciare anche lo sport nel nostro paese a favore di ragazzini e giovani e siamo stati ben lieti di partecipare come Comune a questo progetto,così abbiamo trasferito le risorse destinate alle borse lavoro nel frattempo finanziate con fondi regionali.

Continueremo con tenacia a cogliere tutte le opportunità che verranno dalla Regione, dall’ambito sociale dal Ministero, dall’Europa a sostegno dei piu’ deboli.

Adesso non vorrai dirmi che quando c’eri tu non esistevano fondi? C’erano anche allora, ma forse bisognava essere attenti ai bandi senza aspettare che qualche santo facesse la grazia. Come vedi per me i cittadini sono tutti uguali.

Parli di iniziative opinabili. Non chiaro. Aspetto con piacere quando vorrai parlarne, certo non potrai parlare di come hai gestito il dissesto finanziario, siamo stati costretti a far ricorso al Ministero, alla gestione commissariale e con un immenso aiuto da parte della commissione consiliare composta da maggioranza ed opposizione siamo riusciti a ridurre quasi del 50% i debiti residui circa 250000,00 euro. Forse con un po’ più di presenza  e di controllo si poteva chiudere il tutto prima della relazione finale solo con le somme già versate.

Per non parlare del cimitero. Gestione disastrosa con conseguenze ancora più disastrose: ricorso al mutuo di 180.000,00 euro.

Ripeto, ti aspetto al prossimo invito a nozze e parleremo di tutte quelle lezioni che vorrai darmi su come si amministra .Qualcuno ora  dira’ che sono stato duro, presuntuoso (perchè questo aggettivo piace tanto abbinato alla mia personalità, e così sia), che non sono stato corretto politicamente.

In fondo che cosa ti ha chiesto il povero Ferdinando? Solo di ricevere il dovuto. Pubblicamente chiede, l’ufficio competente risponderà o liquiderà, non certo io.

Un’ultima cosa tengo a dirla, nè la maggioranza attuale nè la minoranza percepiscono  indennità di carica, cosa stabilita con delibera consiliare; quindi, oltre al fatto che le somme sono destinate al sociale e al sostegno al reddito, per il comune non ci saranno ulteriori costi di IRAP o di indennita’ di fine mandato.

Ed adesso per lasciarti voglio divertirmi anche io a dare  i numeri (che sono oggettivi e pubblici) LEGITTIMAMENTE Carmosino ha percepito nel corso del suo mandato:

ANNO 2009 8806,61 lordi o spese dal comune (IRAP)
ANNO2010 11.457,57   ‘’                 ‘’
ANNO2011 10.055,84    ‘’                ‘’
ANNO2012 9.069,28      ‘’               
ANNO2013 7.020,00      ‘’                 ‘’
ANNO2014 2.925,OO     ‘’                ‘’

TOTALE  LORDO                               49.334,70

MINICHIELLO in 18 mesi di mandato

ANNO2014                                    0

ANNO2015                                    0

Ti lascio, ho omesso di scivere cifre devolute, se vuoi falli tu i conti e poi io faccio i miei.

Naturalmente il mio desiderio, per non fare piu’ queste cadute di stile, è che i conti li facciano i cittadini e che siano loro a giudicarmi e poi a fine mandato a tirare le somme, non in soldoni, però.

Tonino Minichiello

Mi piace(30)Non mi piace(19)

Tonino Minichiello