Un portale totalmente libero

 
Random Article


 
Da non perdere
 

 

Disclaimer

Disclaimer Generale

Rionero24Ore è un “Social Blog 1 : gli articoli vengono pubblicati da tutti gli utenti del blog. Come dice il nome si tratta di blog sociali ovvero scritti dalla massa. Il social blog nasce dall’esigenza di non far disperdere in Internet i contenuti scritti dagli utenti, ma bensì di raccoglierli in un unico grande contenitore dove tutti possano postare liberamente.

Chiunque può inserire articoli (con registrazione) divenendo, pertanto, “autore”, l’unico prerequisito richiesto è la validità dell’identità per mezzo di registrazione seguita da autenticazione.
Per “identità” s’intende il riconoscimento a sistema da parte di un essere umano che dovrà indicare, all’atto della registrazione, un indirizzo email valido al fine di attivare il servizio.
Tale prassi sarà garantita con l’utilizzo esterno di codici captcha o similari.

Chiunque può inserire commenti (senza registrazione), fermo restando che ci si avvale della facoltà di rimuoverli nel caso in cui dovesse venire meno la normale “etiquette” che caratterizza un dibattito serio e costruttivo, nonché legale.

Responsabilità penale 2 .

E’ sempre “personale”, pertanto ognuno è responsabile personalmente di quanto scrive. Anche nel caso di blog collettivi è il singolo autore a rispondere dei propri scritti, non già la Web Community di cui fa parte. Non serve precisarlo in apposite note legali.
Ciò vale anche per i commenti inseriti dai terzi – anche se elaborati in forma anonima – poiché la responsabilità penale è, appunto, personale e non può essere direttamente perseguito il proprietario di un blog per un commento inserito da un visitatore […]

Responsabilità per negligenza 3.

Nel caso di post su blog collettivi o di commenti che ledono diritti o immagine e dignità di terzi, il proprietario del blog non è responsabile personalmente dello scritto/commento lesivo […] ma può essere giudicato per il mancato controllo (negligenza) e/o la mancata rimozione di tale testo. Ad esempio, qualora un blogger trovi un commento offensivo (nei confronti di chiunque) sul proprio spazio web, è tenuto alla rimuoverlo tempestivamente per limitare i danni altrui […]

Direttore del blog 4.

[…] Il titolare del blog assume le vesti di “direttore” delle proprie pagine web […] : il blogger è il direttore del blog. Ragion per cui egli deve prontamente eliminare i contenuti offensivi, ovvero lesivi di diritti altrui, in quanto egli ne ha i pieni poteri d’intervento (di moderazione).
[…] L’equiparazione del blog ad una testata giornalistica può adoperarsi solo per chiarire che il blogger, avendo il controllo del blog, è come se ne fosse il direttore. E al discorso si aggiunge, ancorché ormai esclusa l’applicazione, che il weblog non può essere soggetto alla normativa sulla stampa poiché non sussiste alcuna periodicità di aggiornamento (art. 1, comma 3 della L. 62/2001).

art. 1

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

art. 2

Ai sensi dell’art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d’autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle Amministrazioni Pubbliche, sia italiane che straniere, non sono coperti da diritti d’autore.
Il gestore, pertanto, non assume alcuna responsabilità in merito ad ogni eventuale problema che possa insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito e/o di eventuali siti esterni ad esso collegati.

1 Tratto da Wikipedia – link: http://it.wikipedia.org/wiki/Blog#Tipologie_di_blog

2 / 3 / 4 Di Luca Lodi – link http://www.lucalodi.it/?p=82

Ultima modifica: 08 Dicembre 2010 – ore 23,17

Mi piace(0)Non mi piace(0)