IL SINDACO DI RIONERO FA IL BILANCIO DELL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA DEL 2015 ED AUGURA UN BUON ANNO NUOVO

Care concittadine, cari concittadini
con l’avvento del nuovo anno, che mi auguro sia per tutti pieno di serenità e prosperità, credo sia doveroso ricordare, in un periodo come questo caratterizzato da un forte pessimismo nei confronti delle Istituzioni, quanto di positivo, invece, è stato prodotto durante il 2015 da questa Amministrazione comunale che mi onoro di guidare.
E’ un dovere sia nei confronti di chi ha lavorato per il bene comune di questo paese, nessuno escluso e che tra l’altro ringrazio, sia nei confronti di chi, vivendo la propria quotidianità tra i meandri delle molteplici problematiche e difficoltà oggettive che la vita oggi ci pone dinanzi, ignora totalmente, o per sfiducia o per mancanza di tempo, cosa viene fatto nella casa comunale a favore di tutta la Comunità.
In assoluto riserbo, come operiamo peraltro quotidianamente, ma facendo sentire la nostra voce a chi di dovere, abbiamo lavorato molto durante questo anno con impegno e dedizione per cercare, in primis con i gesti e le azioni concrete, di manifestare la vicinanza ed il sostegno delle istituzioni ai cittadini; stiamo lavorando per rafforzare i rapporti con tutti nell’ottica del rispetto delle proprie idee e convinzioni nonostante, a volte, ci si scontra con la volontà palese di qualcuno volta a bloccare (per fortuna invano considerata la nostra determinazione nella “Missione” che ci è stata affidata quasi due anni fa), qualsiasi tipo di attività e di proposta per il bene comune, onde mantenere o piuttosto cercare di aumentare, le distanze e le divisioni che hanno ingessato lo sviluppo del Nostro Rionero. Con la nostra azione stiamo cercando, e direi con ottimi risultati, di restituire bellezza al territorio, migliorare i servizi educativi, la viabilità, le comunicazioni e, non di minore importanza, lo sforzo enorme per tentare di indurre nel cittadino una attenta riflessione volta al cambiamento culturale, ormai necessario ed indifferibile, che può solo portare buoni frutti nel futuro che, ci auguriamo, sia per tutti più proficuo.
Un grosso ringraziamento, al riguardo, va alle Associazioni ed alla Pro-Loco che, nell’ottica di questo cambiamento che ci auspichiamo faccia parte di ognuno di noi al più presto, stanno compiendo uno sforzo notevole per lo sviluppo sociale e culturale del paese.
Le difficoltà sono state numerose, prima fra tutte la grave situazione economica in cui versa non solo il nostro Comune ma tutti i Comuni della nostra Nazione, colpiti da una notevole riduzione dei trasferimenti di fondi dallo Stato e dalla Regione. Ciò ha comportato un grande sforzo progettuale ed organizzativo teso ad evitare che tali tagli potessero intaccare i servizi essenziali ostacolandole azioni atte a rendere più vivibile questo nostro paese; ma non ci siamo arresi e abbiamo cercato di ottimizzare le ristrettissime risorse disponibili.
E così pietra su pietra stiamo costruendo il futuro per le nuove generazioni; abbiamo trovato i finanziamenti prima ed eseguito le procedure di gara poi per i lavori, attesi ormai da decenni, volti alla sistemazione definitiva di un primo tratto della strada principale di collegamento dalla S.S. 17 alla Frazione Montalto (Frazione più popolosa del Comune con circa 300 abitanti), abbiamo eseguito i lavori di sistemazione e pavimentazione della strada comunale che collega la Frazione Casabona allo svincolo della variante S.S.17, abbiamo ottenuto la realizzazione della rampa di accesso dallo svincolo Le Vigne alla variante stessa (dando finalmente la possibilità a numerose famiglie di sfruttare l’importante arteria in direzione Rionero), abbiamo sostituito le lampade classiche, dell’impianto di pubblica illuminazione, con le lampade al LED, intervento volto al miglioramento dell’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica (risparmio energetico = risparmio in denaro per il Comune e quindi meno tasse o più servizi per il cittadino), abbiamo completato il rifacimento del cimitero e risolto la problematica dei pagamenti per la Ditta esecutrice dei lavori, abbiamo installato un’antenna per l’accesso privato a pagamento ad internet WIFI veloce (trasmissione dati con frequenze radio) e gratuito in 5 aree HOT SPOT FREE del territorio comunale.
Da ricordare ancora che finalmente siamo riusciti nell’arco del 2015 a sanare il dissesto economico del comune, a dotarlo del proprio regolamento per il decoro urbano, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la qualità dello spazio urbano, inteso come luogo non solo architettonico, ma anche come realtà concreta di immediata fruizione per il cittadino; stiamo lavorando per il perfezionamento delle procedure di acquisto, da parte dei privati, dei suoli tratturali irrimediabilmente compromessi dalla presenza di manufatti, ultimo atto del GIA’ operato trasferimento delle particelle tratturali dal demanio dello Stato ramo tratturi alla Regione Molise; ma ancora ad istituire la giornata Europea del Pellegrino, contestualmente alla quale abbiamo ottenuto a livello europeo il riconoscimento del Comune di Rionero Sannitico come sito di interesse storico-culturale-religioso.
A breve inoltre potrete ancora guardare, con i vostri occhi, i risultati del lavoro svolto in questi mesi grazie alla sistemazione della scuola, alla realizzazione imminente del sistema di videosorveglianza per la prevenzione degli atti vandalici.
Per quel che riguarda il 2016, non è sicuramente questa la sede adatta per elencarvi i nostri progetti, le nostre iniziative, le nostre idee, perché questa amministrazione si sente in dovere di elencarvi solo i fatti e i traguardi raggiunti evitando di fare solo demagogia.
E quindi ci aggiorniamo all’anno prossimo, con la speranza di avervi fatto riacquistare un po’ di fiducia nelle Istituzioni, con l’augurio di ritrovare anche quest’anno l’unità e la collaborazione di cui questo comune ha enormemente bisogno (solo il lavoro sinergico di tutti può portare buoni frutti), con un grazie di cuore a tutti coloro che operano direttamente o indirettamente per il bene comune… …Buon anno!
IL SINDACO


AAA CERCO CASA POPOLARE
- non sono parente di consiglieri comunali e/o assessori
- non ho figli da iscrivere a scuola
- non sono di acquaviva
Posso partecipare al prossimo bando per l'assegnazione di una casa popolare ?!?!?!?!?
Quali altri requisiti ci vogliono per partecipare alla prossima assegnazione di una casa popolare ?!?!?!?!
stai tranquilla cosimina, abbiamo preso una casa in affitto e cambiato la residenza.
fra sei mesi esce il bando per le case popolari, quindi avrò il diritto come gli altri di parteciparvi. ciao ciao
in principio erano DUE-MILIONI-DI-EURO per LA STRADA DI MONTALTO
Adesso è una BELLA SUPERSTRADA PER COLLALTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BRAVO VICESINDACO DI FRANCO (QUELLO DI MONTALTO), i TUOI CONCITTADINI MONTALTINI TI SARANNO GRATI QUANDO QUEST'INVERNO DOVRANNO CONTINUARE AD AFFRONTARE LE SOLITE IMPERVIE STRADALI PER ARRIVARE A MONTALTO.
PERO' C'E' CHI GONGOLA PER LA BELLA SUPERSTRADA PER COLLALTO
MA I SOLDI BASTERANNO PER FARE QUEL CHE AVREBBERO DOVUTO FARE?!?!?!!?
Stasera passeggiando per Rionero, si sentiva un odore nauseabondo. E' una vergogna!!!
ho chiesto spiegazioni ad un consigliere, mi ha detto il sindaco e' fuori. Toc Toc Tonyo dove sei? e quando torni?
E' mai possibile che se tu non ci sei qui non si muove una foglia. ma le deleghe che hai dato a che servono?
Rionero come Napoli e Roma ... MUNNEZZA OVUNQUE
cassonetti strapieni e spazzatura a terra con cani e gatti che fanno festa.
mentre negli altri comuni già è attiva la raccolta differenziata anche con il sistema porta a porta, a rionero il sindaco tonino ha istituito questo nuovo servizio di nettezza urbana, la munnezza davanti la porta.
tonino vai avanti così ... negli anni passati mai un sindaco aveva ricoperto rionero di spazzatura
RIONERO SENZA ACQUA DA TRE ORE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SIGNOR SINDACO MINICHIELLO GRAZZZIIEEEE
BIDONI STRAPIENI DI SPAZZATURA E RUBINETTI A SECCO
QUESTI SONO I SERVIZI OFFERTI DALL'AMMINISTRAZIONE MINICHIELLO
E LE TASSE SEMPRE PIU ALTE
ma perchè l'opposizione non spiega ai cittadini la storia della casa popolare di evangelista federica?
Che domanda stupida.
Il motivo è molto semplice e comprensibile alle persone con un minimo di cervello.
Non lo spiegano altrimenti dovrebbero dire anche perché si sono accaniti solo contro una persona, per quanto riguarda le case popolari, e dovrebbero anche dire il perché si sono accaniti contro il minichiello quando era consigliere di minoranza tentando di screditarlo in tutti i modi.
Senza parlare poi del fatto che dovrebbero anche tentare di spiegare ai cittadini come sono riusciti a lasciare al comune 8 900 mila euro di debiti nonostante la loro gestione del dissesto che avrebbe dovuto azzerare tutto.
Saranno mai capaci? Vedremo
Che figura di merca...una dietro l'altra. Ahhhahh
Ma guarda guarda... ecco che viene fuori una delibera che revoca l'incarico del RUP al ragazzo Geometra.
Caro Sindaco, cari assessori, ma siete a conoscenza del art. 77 comma 4 del codice degli appalti... non voglio complicarvi la vita, ve lo copio e incollo io...
4. I commissari non devono aver svolto nè possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.
comunque sara' mia premura informare l'ANAC
http://www.newsdellavalle.com/2017/04/16/il-comune-di-rionero-sannitico-e-morto-la-minoranza-consiliare-affigge-manifesti-funebri-per-tutto-il-paese-bilancio-consuntivo-chiuso-con-un-debito-di-quasi-800mila-euro/
http://www.isnews.it/politica/47509-conti-in-rosso-al-comune-di-rionero-debiti-per-758mila-euro.html
Anonimo con 'ANZIA' ... Ignoranteeeeee 5 volte
Anonimo con 'ANZIA' ... Ignoranteeeeee 4 volte
Anonimo con 'ANZIA' ... Ignoranteeeeee 3 volte
Anonimo con 'ANZIA' ... Ignoranteeeeee 2 volte
Anonimo con 'ANZIA' ... Ignoranteeeeee
O perbacco, ci sono moltissimi 'mi piace' per quei post a favore del Sindaco ed altrettanti 'non mi piace' per i post contro il Sindaco.
peccato che il 'ditino' che clicca è sempre e solo uno .... che idiota !!!
Volevo spezzare una lancia a favore del Sindaco, Zac .... ze' rotta
Beh credo che la serenità che il sindaco augura tanto dovrebbe essere accompagnata da altrettanti chiarimenti... in merito al debito da lui attribuito all amministrazione capeggiata da Carmosino, beh mi sorge spontanea una domanda: se è così come dice, perché nel primo bilancio del 2014 nn ha dichiarato qst debiti????? Credo che più tempo lui passi su qst Comune più debiti ci troveremmo a dover pagare... ahimè!! MeditAte gente, meditate!!
Come dice il detto????le chiacchiere se le porta il vento...sono mesi che aspettiamo spiegazioni,motivazioni,risposte...ma a quanto pare bisogna aspettare ancora..forse si attende un discorso scritto da qualcuno...forse c è bisogno di trovare "ancora" nuove bugie...e come diceva mina...parole parole parole...ma il bello è che non arrivano nemmeno quelle...ah ah ah però quando c è da essere in prima fila,tutti pronti...con i prodi scudieri si fa festa...si prega e si medita...ahahah aspettiamo questo grande discorso...il discorso del re....come diceva il titolo del film...ma quando???forse alle prossime elezioni abbiamo queste attese motivazioni e spiegazioni...la faccia metticela sempre,non solo per prendere per i fondelli...
Bravo Sindaco, andiamo avanti.
Innanzitutto buona pasqua a tutti. Come dissi una volta c è il momento del silenzio e il momento delle parole. Non ho intenzione di rispondere adesso, ho promesso che ci sarà una riunione pubblica subito dopo la discussione del bilancio in consiglio. Però una cosa voglio dirla relativamente alla trovata del manifesto funebre che simpaticamente la minoranza ha affisso. Complimenti a chi ha avuto l\\\'idea la trovo simpatica ma incompleta. Si sa in politica si soffre troppo spesso di vuoti di memoria, si è dimenticato di precisare da dove proviene quel disavanzo. Pazienza, proverò a ricordarlo quando ci sarà la riunione pubblica rileggendo insieme a voi i bilanci 2011,2012 e 2013 . Per ora vi saluto tutti invitandovi già da ora alla riunione che convocherò subito dopo il consiglio. Solo un ultima cosa: troppe volte ho sentito da paladini o difensori poco credibili che, passatemi la battuta, l\\\'asino vola. Ma voi diffidate, è un film già visto.
Salute a tutti e state sereni.
2011, 2012 e 2013?
allora il debito è stato fatto da Carmosino!
Tutta colpa di Carmosino!
Quindi Minichiello Innocente e Carmosino Condannato!!!
Oggi è Pasqua, e circa 2000 anni fa il Popolo decise:"Barabba Innocente e Gesù Condannato"!!!
Corsi e Ricorsi storici ... ahahahahahah ...
Volgiamo sapere se la minoranza ha mai fatto delle serie proproste. aspetto con anzia
allora aspetta con 'ANZIA, sei in buona compagnia - IGNORANTEEEEEE
La differenza tra me e te è che io sono ignorante, ma posso sempre imparare, tu invece sei scostumato, perché non hai avuto nessuno che ti insegnasse. per il resto continuate a Pippare... che se non era per Rossi non si sapeva nemmeno che esisteva la minoranza a rionero.
ignorante ignorante ignorante ignorante ignorante ignorante
Leggevo un manifesto affisso per le strade di Rionero, a firma dei consiglieri di minoranza.
volevo sapere chi consiglieri di minoranza? quelli di prima o quelli aggiunti o tutti e due??
Poi e cosa ancora piu' seria, ma VOI CONSIGLIERI MINORATI ( perché solo cosi bisognerebbe chiamarvi) dove cavolo siete stati questi due anni? mai vi e' balenato in mente di farvi due chiacchiere con il ragioniere del comune per sapere come stavano i conti?
e tu Ragioniere che cosa fai... solo danni!!! continua cosi che ti si portano...
Buonasera sono uno dei consiglieri di minoranza o se preferisce minorati (anche se la non per nulla celata offesa o è stata copiata da qualche altro post o è sempre frutto della stessa mente). A lei che domanda chiedo È mai venuto a presenziare ad uno dei consigli in cui si proponeva l'approvazione dei bilanci tanto preventivi quanto consuntivi? O ha mai avuto la curiosità di leggere le dichiarazioni di voto di questi poveri quanto minorati consiglieri di minoranza? È venuto ad ascoltare le motivazioni sulla base delle quali è stata presentata la mozione di sfiducia? Piuttosto chiederei ai colleghi di maggioranza con quale stato d'animo hanno votato contro tale mozione!?. Credo di poter dire senza modestia alcuna di essere stati sempre molto attenti alle finanze di questo comune tanto da aver allertato ogni qualvolta si sia reso necessario (sempre) gli organi a ciò preposti. Ne è una chiara conferma la pubblicazione sull'albo pretorio dei richiami fatti a questa Amministrazione dalla corte dei Conti. La libertà di espressione di ciascuno termina laddove questa si basi solo su sterili illazioni gratuite e non si conosce la realtà dei fatti. Le consiglio per il futuro di percorrere molti altri km oltre Via Roma per riflettere in modo compiuto su ciò che scriverà al rientro a casa.
Rimanendo a disposizione, Le auguro una serena e buona Pasqua. Il consigliere Carla Miraldi
Salve, leggendo un po' di atti comunali, presi dall'albo del comune, si notano delle incongruenze che di seguito vi espongo:
1) con nota n. 6448 del 10/11/2016, il geom. Gianni Di Fiore comunicava l’incompatibilità a mantenere il ruolo di Rup;
2) è stato interpellato il geom. Mauro Di Franco
3) Nella seduta di giunta comunale del 19/12/2016 con delibera n°83 si affidava l'incarica al Geom. Di Franco Mauro
4) oggi 13/04/2017 con determina n° 25 il tecnico Di Fiore Giannotto affida al arch. Graziani , la direzioni dei lavori e si legge testualmete:
che le funzioni di responsabile unico del procedimento (RUP) sono svolte direttamente dal responsabile del servizio tecnico geom. Gianni Di Fiore;
Vi chiedo , ma sto rup chi lo fa?
Come mai il Giannotto con nota n 6448 del 10/11/2016 dice che è incompatibile (e non dice da cosa), ma se volete ve lo dico io, e poi il 13/04/2017 firma una determina dove dice che il rup è lui.
Perché poi affidare un incarico ad un professionista di fuori paese quando nel nostro comune ci sono piu' architetti, Ingegneri e geometri che bambini ?
Perché non si è chiesto ai tecnici del paese di fornire un offerta ?
Comunque fra qualche giorno e pasqua poi ci sarà pasquetta e di carne sulla brace ne vedo tanta, speriamo che non si bruci, anche se io già sento puzza di bruciato.
Meditate popolo meditate... questi devono andare a casa prima possibile..
Volevo fare una domanda all'amministrazione, sia di Maggioranza che di Minoranza e sia per gli Esodati,
Esiste una motivazione valida al perché questo Ente e' l'unico che non ha aderito allo SPRAR...
Sindaco rispondi. o forse non conviene ? non rispondere, ma aderire!!!
Un debito di 760 mila euro in 2 anni e poco più... voglio vedere chi ha il coraggio di votare e dare parere favorevole in consiglio.
Andate a casa prima che sia troppo tardi.
Ecco perché Rossi ha tirato i remi in barca........
Il teatrino della crisi politica si colora sempre più di falsità ...
L'ex vice, in giro con il macchinone tenta il riapparentamento
Il re della movida castellana, tra un happy hour ed un softdrink, cova rapporti gli ex compagni di maggioranza
Il dispotico grande puffo gongola in giro con il suo opinato bodyguard
E gli altri beoti stolti, attendono quel confronto spavaldamente e spudoratamente proclamato !!!
sapete di chi è la nuova impalcatura in via pace?
sarà stata pagata la tassa occupazione suolo pubblico? se si, per quanto tempo e per quanti metri?
e poi, il proprietario dello stabile ha tutte le autorizzazioni per i lavori che sta eseguendo?
sindaco, tu che ti reputi una persona onesta, per favore attivati affinchè la legge sia uguale per tutti e non solo per gli altri.
a questo punto è necessario anche l'intervento dell'ufficio tecnico e della guardia comunale, anche perchè l'ispettorato è stato già avvisato.
Il Consigliere Pasqualino D'Amico salva il Sindaco Minichiello e la sua Maggioranza.
Ma…………il fratello CLAUDIO
presenterà il conto.Amen
Scusate io Giovedì non ci sono, potreste posticipare di un giorno. Grazie
Ok tranqy lo chiederemo a Tony Miny ....Baci baci ciao Ludo
Sindaco Minichiello, non si convoca il Consiglio Comunale, per giunta di tale importanza, alle ore 11 di un giorno feriale.
Tale atteggiamento denota mancanza di rispetto per i cittadini lavoratori e assoluta insensibilità per la Democrazia, ma anche tanta paura.
Se ci vuoi venire e bene, altrimenti statti a casa!!!
l'oscurità attanaglia sempre di più la casa rosada
piazza della repubblica al buio ... ora anche i lampioni spenti (alta efficienza energetica)
Tonino ascolta il popolo ... lascia Piazza della Repubblica e tornate in Piazza Marconi
-15
Poesia: La politica della casa
La casa popolare della zia all'assessore puffo verde
La casa popolare alla puffetta infermiera cugina del consigliere puffo mal&pegg'
Il progetto della casa all'assessore puffo blu
La trasformazione del fondaco in taverna a quattro stelle dell'ex vice grande puffo
La trasformazione della cantina in sala convegni e festeggiamenti del grande puffo
stai informato bene !!!
tic-tac-tic-tac
tic-tac-tic-tac
tic-tac-tic-tac
ricordati che il 23 marzo è l'ultimo giorno utile
caro sindaco e cari consiglieri di maggioranza che avete votato i bilanci 2014 e 2015, mettete da parte un po di soldini, manca poco al lieto evento, la corte dei conti vi sta preparando il conto - piuttosto salato.
Tonino hai capito che ormai i conti non tornano, perciò ti sei ripreso lo stipendio mensile.
Ma agli altri, ai tuoi fidati consiglieri, chi pagherà per loro... eheheheh il loro sudore!!!!!!
Il silenzio degli innocenti...non so se si tace per vergogna o per cosa....ancora nessuna spiegazione...ancora silenzio...ma dovrai pur guardare in faccia le persone signor sindaco....ops tu sei abituato a farlo solo nel periodo elettorale è vero....è ancora presto...
ma non parla più nessuno???come mai????? Il sindaco e i suoi prodi seguaci dove sono finiti???????? nessuno sa niente dell'eventuale o presunto Consiglio Comunale chiarificatore????????
Caro Tonino noi ti vogliamo bene.....Ma sei te ne vai a casa è MEGLIO
sindaco
al peggio non c'è mai fine, ci si mette anche il 'codice ritento'
Abbandona la zattera prima possibile
DIMETTITI
Si cominciano a vedere le prime riunioni di strada di vecchi politicanti che vorrebbero tornare alla ribalta.
stetv alla casa!!!
Concedete una proroga all\'Amministrazione Minichiello!
Lasciategli almeno il tempo per approntarci un altro dissesto finanziario!!!
Il vice si decapita ufficialmente ..... direi!!!! ahahahahah
DODICI, tu predichi bene e razzoli male!
Ecco spiegato il corteggiamento degli ultimi mesi al nostro sindaco!!
Tu che hai sempre inveito contro questa amministrazione per tutto quello che fa, per gli incarichi dati sui lavori da eseguire!!
Adesso che dici? E tua figlia come si pone?
Si accetta e si gradisce risposta!
E finitela! tutti contro il 12 , e basta! qui ci sono problemi molto piu' importanti, mica MICIO MICIO BAO BAO!!! AHAHAHAH
12 come vanno i faldoni su CASABONA E MIDA CAVE ????
Mettiti fuoco!