2
Posted 6 novembre 2009 by Adelio Fioritto in Politica
 
 

I costi dell’Amministrazione Comunale


Money Back Guarantee
Image by Roby© via Flickr

Questa sera, leggendo tra le varie email, ho trovato un’ interessante notizia da parte del Comune di Como:

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 18/06/2009 N. 69 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”, si pubblicano le retribuzioni annuali del segretario e dei dirigenti di Palazzo Cernezzi. Lo schema predisposto dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione prevede la pubblicazione sia degli emolumenti previsti dal trattamento fondamentale sia quelli a titolo di retribuzione accessoria.
fonte: http://www.comune.como.it/navigation/builder.jsp?_pageid=493,394831&_dad=como&_schema=COMO&col_dispatchto=DETTAGLIO_NOTIZIA&IdNews=1655&notizia=I+costi+dell

Venivano così pubblicati su Internet:

  • I redditi di assessori e consiglieri
  • Tassi di assenza e presenza
  • Monte salari dirigenti – anno 2008
  • Costi telefonici della Giunta 2007/08
  • I redditi dei dirigenti – anno 2007
  • Il personale dell’Amministrazione Bruni
  • I redditi 2009 dei consiglieri
  • Curriculum Vitae dei Dirigenti

Naturalmente, diverse voci ci interessano poco, ma quelle relativi agli stipendi e alle presenze potrebbero invece essere oggetto di analisi.

Domanda banale, ma non troppo: esiste una legge che vincola le amministrazioni comunali a rendere pubblici tali dati?
Esiste una scadenza per tali pubblicazioni?
Sono dati pubblici o bisogna farne parlicolare richiesta?

Lo chiedo non a mo’ di inquisizione, bensì da semplice ignorante in materia perchè non capisco come mai ad alcune cose si arrivi sempre in ritardo rispetto ad altri.

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 18/06/2009 N. 69 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”, si pubblicano le retribuzioni annuali del segretario e dei dirigenti di Palazzo Cernezzi. Lo schema predisposto dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione prevede la pubblicazione sia degli emolumenti previsti dal trattamento fondamentale sia quelli a titolo di retribuzione accessoria. Nel corso delle prossime settimane, completata la raccolta degli ultimi dati, verranno pubblicati anche i curricula. On-line saranno anche i numeri telefonici professionali.
(Nota-La voce maturato economico fa riferimento ad una vecchia indennità prevista dal contratto per i cosiddetti ex capo ufficio -ed è infatti riferita solo ai dirigenti della vecchia guardia; la voce arretrati fa riferimento ai contratti rinnovati; la voce risultato è la retribuzione di risultato; la voce incentivi diversi fa riferimento alla legge Merloni (incentivi previsti per l’area tecnica).

Reblog this post [with Zemanta]
Mi piace(0)Non mi piace(0)

Adelio Fioritto